FANDOM

Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro
The Man with the Golden Gun 2.jpg
Una scena del film
Titolo originale: The Man with the Golden Gun
Lingua originale: Inglese e thai
Paese: bandiera Regno Unito
Anno: 1974
Durata: 125 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1,66 : 1
Genere: Spionaggio
Regia: Guy Hamilton
Soggetto: Ian Fleming (non accreditato)
Sceneggiatura: Richard Maibaum e Tom Mankiewicz
Produttore: Albert R. Broccoli e Harry Saltzman
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Produttore associato: Charles Orme
Casa di produzione: Eon Productions e Danjaq
Distribuzione (Italia): United Artists
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
{{{doppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Ted Moore e Oswald Morris
Montaggio: Raymond Poulton e John Shirley
Effetti speciali: John Stears
Musiche: John Barry
Tema musicale:
Scenografia: Peter Murton
Dialoghi: {{{dialoghista}}}
Costumi: {{{costumista}}}
Trucco: Paul Engelen, Mike Jones e Nick Maley (non accreditato)
Sfondi: {{{sfondo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Prequel: {{{prequel}}}
Sequel: {{{sequel}}}

Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro è un film del 1974, diretto da Guy Hamilton.

Roger Moore torna nel ruolo di James Bond, affiancato da Christopher Lee e Maud Adams. Il soggetto è liberamente tratto dal romanzo L'uomo dalla pistola d'oro di Ian Fleming.

Trama Modifica

James Bond si ritrova invischiato in una faccenda alquanto personale: uno spietato pistolero di nome Francisco Scaramanga vuole ucciderlo. All'apparenza sembrerebbe uno dei tanti pazzi che uccidono per piacere, ma questo Scaramanga colpisce le proprie vittime con pallottole d'oro, e anche la pistola che usa è completamente d'oro.

Il killer agisce per conto di una misteriosa organizzazione di Hong Kong, che intende sfruttare un apparato per la captazione dell'energia solare (inventato da uno scienziato britannico), per la costruzione di un'arma segreta.

Recatosi in estremo Oriente, Bond non tarda a scoprire che il capo della gang è l'industriale cinese Hai Fat, cui presto si sostituisce lo stesso Scaramanga. Impegnato in un mortale duello, Bond raggiunge l'ambizioso killer nell'isolotto che gli fa da covo e dopo averlo ucciso, fa ritorno in Inghilterra con la sua "aiutante" Miss Goodnight.

Curiosità Modifica

  • In questo film si possono notare marchingegni molto sofisticati come l'auto volante di Scaramanga, senza dimenticare la famosa Walther PPK.
  • Inizialmente, il ruolo di Scaramanga era stato offerto a Jack Palance, ma alla fine fu scelto Christopher Lee.
  • Christopher Lee, interprete del killer Scaramanga, è nella realtà il cugino di Ian Fleming, e nel suo primo film, Il mistero degli specchi (1948), aveva lavorato con Lois Maxwell, la celebre Miss Moneypenny, ed era stato diretto da Terence Young, regista dei primi film della serie di 007.
  • Britt Ekland si era offerta per interpretare l'amante di Scaramanga, ma dopo averla vista in bikini il regista le diede il ruolo di Mary Goodnight.[1]
  • Mentre era sul set del film, Christopher Lee venne arrestato dalle autorità di Bangkok con l'accusa di essere in possesso di armi. Ci volle un certe periodo di tempo a convincere le autorità che la pistola d'oro usata dall'attore nel film si trattava di un'arma finta.
  • Fu il primo film della serie "007" ad essere proiettato al Cremlino.
  • Il salto carpiato con l'auto tra le sponde del canale è stato realmente eseguito da un gruppo di stuntman, che per calcolare la traiettoria si è avvalso di un computer.
  • Durante il combattimento nel camerino della danzatrice, Bond spruzza in faccia a uno degli aggressori il profumo Brut-33, profumo di una compagnia di cui Roger Moore era testimonial.
  • Durante le riprese in Thailandia, Christopher Lee rischiò di essere arrestato dalla polizia locale per possesso di arma da fuoco. In realtà l'arma in questione era la finta pistola d'oro usata per le riprese del film.
  • Il boom delle pellicole di kung-fu (in particolare quelle di Bruce Lee) spinse la produzione ad inserire nel film numerose scene marziali, interpretate però in chiave più umoristica: uno degli attori del film, Soon-Teck-Oh, è un coreografo di arti marziali.
  • Il finale del film è stato girato nell'isola di Phuket, divenuta anche tristemente famosa per lo tsunami del 26 dicembre 2004 che ha causato migliaia di vittime.
  • Nella scena di lotta nel camerino della ballerina a Beirut Bond, a causa della colluttazione, sposta una specchio, nel quale per diversi istanti si può vedere il riflesso della telecamera e della troupe.
  • Poichè il film venne girato a Bangkok, Christopher Lee fu costretto a rinunciare ad interpretare il film Tommy di Ken Russell.
  • È l'ultimo film di 007 ad esser stato diretto da Guy Hamilton.

Locations Modifica

File:James Bond island.jpg

Le riprese del film cominciarono ad Hong Kong il 6 novembre 1973 e continuarono a Macao, Bangkok e Phuket. Gli interni della dimora di Scaramanga furono creati ai Pinewood Studios. La scena del canale fu filmata a Thon Buri, Thailandia.

Le scene ambientate sull'isola di Scaramanga furono filmate nella Provincia di Phang Nga in Thailandia, sull'isola di Ko Khao Phing Kan (Thai: เกาะเขาพิงกัน) e nell'adiacente Ko Tapu (Thai: เกาะตะปู). Scaramanga's hideout is on Ko Khao Phing Kan, and Ko Tapu is often now referred to as James Bond Island both by locals and in tourist guidebooks.[2] Both islands are significant tourist attractions in the area.

One of the more interesting locations is the use of a derelict former Atlantic Ocean liner, the RMS Queen Elizabeth, as a top-secret MI6 base grounded in Hong Kong harbour.[2] The interior of the ship, however, was shot in Pinewood Studios. The announcer on the Hong Kong-Macao hydrofoil ferry announces, when passing the wreck of the Queen Elizabeth, that it sank in 1971. It actually sank in January 1972.[3]

Three Golden Gun props were made; a solid piece, one without a cap, and the one that could be disassembled.[4]

Box office Modifica

Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro uscì nei cinema il 18 dicembre 1974.[5] Realizzato con un budget di 7 milioni di dollari, il film guadagnò in totale $97,600,000 ai botteghini,[6] con 21 milioni di dollari incassati nei soli Stati Uniti, il film è il sesto della serie dei film di Bond ad incassare di più nei cinema.[7]

Colonna sonora Modifica

  1. "The Man with the Golden Gun (Main Title)" (J. Barry/D. Black) – Lulu
  2. "Scaramanga's Fun House"
  3. "Chew Me in Grisly Land" (excerpt from James Bond theme by Monty Norman)
  4. "The Man with the Golden Gun (Jazz Instrumental)"
  5. "Getting the Bullet"
  6. "Goodnight Goodnight"
  7. "Let's Go Get 'Em" (excerpt from James Bond theme by Monty Norman)
  8. "Hip's Trip"
  9. "Kung Fu Fight"
  10. "In Search of Scaramanga's Island"
  11. "Return to Scaramanga's Fun House"
  12. "The Man with the Golden Gun (End Title)" (J. Barry/D. Black) – Lulu

Note Modifica

  1. "Trivia for The Man with the Golden Gun". IMDb. Retrieved 2009-06-21.
  2. 2,0 2,1 Film locations for The Man With the Golden Gun (1974). Movie-locations.com. Retrieved on 2010-09-17.
  3. RMS Queen Elizabeth. Ocean-liners.com. Retrieved on 2010-09-17.
  4. "Christopher Lee: The legendary actor on Scaramanga, Fleming and playing pure evil". Empire. 2009. Retrieved 2009-02-11.
  5. [1] September 5, 2007
  6. James Bond 007 - The Man With The Golden Gun. 007.info (1974-12-19). Retrieved on 2010-09-17.
  7. [2]

Locandina Modifica

The Man with the Golden Gun.jpg Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro.jpg
Predecessore: Film di 007 Successore: [[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]
Agente 007 - Vivi e lascia morire 007 logo.png Agente 007 - La spia che mi amava I
con
II
con
III
con
IV
con
V
con
VI
con
VII
con
VIII
con
IX
con
X
con
XI
con
XII
con
XIII
con
con
Agente 007 - Vivi e lascia morire {{{data}}} Agente 007 - La spia che mi amava

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale