FANDOM

Carnosaur - La distruzione
300px
Una scena del film
Titolo originale: Carnosaur
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1993
Durata: 83 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.33 : 1
Genere: Fantascienza, horror
Regia: Adam Simon e Darren Moloney
Soggetto: Harry Adam Knight
Sceneggiatura: Adam Simon
Produttore: Mike Elliott
Produttore esecutivo: Roger Corman
Casa di produzione: New Horizons Picture
Distribuzione (Italia):
Storyboard:
Art director:
Character design:
Mecha design:
Animatori:
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Keith Holland
Montaggio: Richard Gentner e Lorne Morris
Effetti speciali: David Barrett, John Carl Buechler, Lynn Buechler, Joe Colwell, James Conrad, John Crawford, Trevor Cripps, Tom Dicken, Thomas R. Dickens, Anthony Doublin, Jeffrey S. Farley, John Foster, John Gillan, Ted Haines, Kenneth J. Hall, Jeff Henderson, Mike Jones, Andrea London, Rod Matsui, Charles Myrick, Tuck John Porter, James Rohland, Paul Salamoff, Mark Weatherbe e Bill Zahn
Musiche: Nigel Holton
Tema musicale:
Scenografia: Aaron Osborne
Dialoghi:
Costumi: Kristin M. Burke
Trucco: David Barrett e Fleur Morell
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:

Carnosaur - La distruzione è un film del 1993 diretto da Adam Simon e Darren Moloney e tratto dal romanzo Carnosaur di Harry Adam Knight.

Trama Modifica

Nei laboratori della "Eunice", ditta che lavora sul DNA dei polli per migliorarne la qualità della carne, la dottoressa Jane Tiptree, convinta che l'uomo sia il cancro del pianeta, crea in laboratorio dei dinosauri carnivori per uccidere gli abitanti di una tranquilla cittadina. I primi a farne le spese sono un addetto ai lavori e un autista.

Intanto, l'ex medico alcolizzato "Doc" Smith, adesso guardiano in una miniera della "Eunice", sventa il sabotaggio da parte di un gruppo di ambientalisti che vorrebbero bloccare i lavori (poiché sta per essere distrutto un ambiente naturale). Riesce comunque a catturare uno di loro, Ann "Thrush". I due diventano ben presto amanti. Nel mentre, il deinonychus mutante continua a fare le sue vittime: dopo aver ucciso brutalmente due ragazzi e una ragazza (il cui padre, che è il capo della Tiptree, verrà sbranato da un Tyrannosaurus), il mostro uccide i manifestanti che si erano incatenati alle ruspe.

Doc, scoperta la carneficina, deciderà di indagare e riuscirà ad entrare nel laboratorio della dottoressa dove scoprirà che la Tiptree ha prodotto un virus che fa partorire uova di dinosauro a tutte le donne. In seguito Doc riuscirà a prendere un antidoto, dopo essere stato inseguito dal T-Rex e dopo aver visto morire la Tiptree a causa di un dinosauro che lei stessa aveva partorito. Intanto, lo sceriffo del posto, incuriosito dalle parole di un medico e dopo aver scoperto che la sua stessa moglie è affetta dalla malattia, andrà alla ricerca del deinonychus per ucciderlo: ci riuscirà ma pagherà anche lui con la vita.

Dopo aver somministrato l'antidoto a "Thrush", Doc si scontrerà con il Tyrannosaurus rex in una rocambolesca lotta dalla quale egli uscirà vittorioso. Lui e la sua fidanzata però verranno uccisi da alcuni soldati mandati sul posto dal Pentagono, che aveva scoperto la storia del virus.

ProduzioneModifica

A metà del 1991 la moglie di Roger Corman, Julie, avvicinò John Brosnan e lo convinse a scrivere la sceneggiatura del film. Poiché il film era destinato a competere con Jurassic Park, Brosnan ha poi scritto che è stato stupito quando ha scoperto che il budget del film sarebbe stato di appena un milione di dollari.

ReleaseModifica

Box officeModifica

Carnosaur ha avuto una limitata distribuzione nei cinema da parte della Concorde Films nel maggio 1993. Girato con un budget di 850 mila dollari, il film incassò ai botteghini 1.753.979 dollari, facendo del film un modesto successo.[1]

Sequel Modifica

Dato il successo del film furono realizzati due sequel. Il primo, Carnosaur 2, uscito nel 1995, si rivelò un fallimento. Per questo motivo l'altro sequel, Carnosaur 3: Primal Species uscì direttamente in home video nel 1996.

Spin-off Modifica

Il film h avuto anche due spin-offs: Raptor (2001) e The Eden Formula (2006).

CuriositàModifica

NoteModifica

  1. Carnosaur. boxofficemojo.com. URL consultato in data 2011-04-12.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale