FANDOM

Chuck Norris
Chuck Norris as Cordell Walker

Attore
Periodo attività 1969 -
Vero nome Carlos Ray Norris
Nascita Ryan
Flag of Oklahoma Oklahoma

Flag of the United States Stati Uniti d'America
10 marzo 1940 (1940-Template:Pad2digit-Template:Pad2digit) (77 anni)

Coniuge Diane Holechek (1958 - 1989)
Gena O'Kelly (1998 -)
Figli Mike, Dina, Eric, Dakota Alan e Danilee Kelly

Chuck Norris è un attore, artista marziale e scrittore statunitense.

Norris ha recitato in molti film d'azione, tra i quali L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente nel quale recita con Bruce Lee.[1] [2] È famoso per aver recitato nella serie televisiva Walker Texas Ranger dal 1993 al 2001.

Norris è un devoto cristiano e un politico conservatore. Ha scritto diversi libri sul Cristianesimo e donato numerosi soldi ai candidati e alla causa del Partito Repubblicano. Nel 2007 e nel 2008 ha supportato il Governatore dell'Arkansas, Mike Huckabee alla corsa alle Presidenziali del 2008. Norris scrive inoltre sul sito internet conservatore WorldNetDaily.[3]

Biografia Modifica

Gioventù Modifica

Chuck Norris è nato a Ryan nell'Oklahoma, figlio della diciottenne Wilma Scarberry e di Ray Norris, un camionista e meccanico. [4] I nonni paterni erano emigrati irlandesi, mentre i genitori della madre erano nativi americani cherokee.[5][1] Chuck ha due fratelli più giovani, Weiland (deceduto in Vietnam nel 1970[6]) e Aaron (un produttore di Hollywood). Quando Norris aveva sedici anni, i suoi genitori divorziarono,[7] e lui andò a vivere con la madre e i fratelli prima a Praire Village (Kansas) e in seguito a Torrance (California).[1]

Chuck Norris descrive la sua infanzia come infelice: non era fisicamente dotato, era timido e scolasticamente mediocre.[8] Gli altri ragazzi lo prendevano in giro per la sua mista etnicità e Chuck sognava di trovare un giorno i mezzi per difendersi dai bulli che lo tormentavano. Nella sua autobiografia, Chuck Norris accenna al fatto che suo padre aveva un problema di alcolismo. Era molto legato a suo padre e dichiarò di essere l'unico a provare compassione per quell'uomo, perché "Era giusto com'era, e gli mancava molto".

Nel 1958 entrò nella United States Air Force come poliziotto di sicurezza e fu trasferito all'Osan Air Base, in Corea del Sud. Fu proprio in Corea del Sud che Norris acquisì il soprannome di "Chuck" e iniziò il suo allenamento di Tangsudo, un interesse che lo avrebbe portato a diventare cintura nera e, dopo anni di studio e pratica di varie arti marziali, a fondare il Chun Kuk Do ("La via universale").[9]

Quando ritornò negli Stati Uniti, continuò a svolgere le funzioni di AP nella March Air Force Base in California. Fu congedato nell'agosto del 1962. In seguito lavorò per la Northrop Corporation e aprì una catena di scuole di karate e di taekwondo. Tra gli allievi di tali scuole figurano vari personaggi famosi, tra cui Steve McQueen, Chad McQueen, Bob Barker, Priscilla Presley, Donny Osmond e Marie Osmond.[10]

La fama Modifica

Norris fu sconfitto nei suoi primi due tornei di karate e di taekwondo, cadendo al tappeto contro Joe Lewis, Allan Steen e, in due match al campionato internazionale di karate, contro Tony Tulleners; nel campionato di Taekwondo WTF perse contro Joe Pa Son. Dal 1967, Norris iniziò a dimostrare le sue abilità iniziando a vincere incontri importanti di taekwondo e karate contro Skipper Mullins, Arnold Urquidez, Victor Moore, Ron Marchini, Won Su e Steve Sanders.

Nel 1968, Norris subì la quinta ed ultima sconfitta della sua carriera, perdendo uno sconvolgente incontro di karate con Louis Delgado. Successivamente, il 24 novembre 1968 ebbe la rivincita su Delgado, vincendo il titolo di campione mondiale dei pesi medi di karate, che conservò per sei anni consecutivi e il titolo di campione del mondo di taekwondo.[7] Nel 1969, vinse la tripla corona di karate per il maggior numero di tornei vinti nell'anno e il premio di combattente dell'anno dalla prestigiosa rivista di taekwondo Black Belt Magazine.

Sempre nel 1969, Norris debuttò come attore cinematografico nel film di Dean Martin Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm.

Nel giugno 1970, il suo fratello minore Weiland fu ucciso in Vietnam.[11] Anni dopo, Norris dedicò alla sua memoria il suo film Rombo di Tuono.

In una dimostrazione di arti marziali a Long Beach, Norris incontrò l'artista marziale Bruce Lee che rispettava e considerava un mito. Nel 1972, recitò nell'indimenticabile film di Bruce Lee, L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente, che ebbe un grande successo e gli permise di iniziare la sua carriera nello star-system. In Asia fu conosciuto principalmente per il suo ruolo in quel film. Nel 1974, McQueen lo incoraggiò per iniziare lezioni di recitazione alla MGM. Chuck Norris si ritirò dall'agonismo con un record di 75 vittorie e 5 sconfitte di karate e 45 vittorie e 8 sconfitte di taekwondo.

Il suo primo ruolo da protagonista fu nel 1977 nel film Breaker Breaker, al quale successero altri film, tra cui Commando Black Tiger (1978), The Octagon (1980), Triade chiama canale 6 (1981) e Una magnum per McQuadeche ottennero grandi incassi ai botteghini. Nel 1984, Norris recitò in Rombo di tuono, il primo di una serie di film d'azione sui salvataggi di dispersi in Vietnam, prodotti dai cugini israeliani Menahem Golan e Yoram Globus.

Nei successivi quattro anni, Norris diventò una star prominente nella Cannon, comparendo in otto film, tra i quali Il codice del silenzio e Delta Force, nei quali fu co-protagonista con Louis Gossett Jr.. Molti dei film citati furono prodotti dal fratello di Chuck Norris, Aaron, come lo furono molti degli episodi di Walker Texas Ranger. Nel 1986 partecipò alla produzione Ruby Spears nel cartone Karate Kommandos.

Norris fece storia nel 1997 in quanto fu il primo occidentale ad apparire in un documentario sulla storia del Taekwondo, essendo stato cintura nera ottavo dan.[12] Il 1 giugno 2000 fu premiato dalla Golden Lifetime Achievement della World Karate Union.

Nel 2004 interpreta se stesso nel film Palle al balzo - Dodgeball, dove è uno dei giudici nella sfida finale.

Il 3 ottobre 2011 sono iniziate le riprese de I mercenari 2 - The Expendables, in cui ha interpretato la parte di Booker e dove ha recitato con Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Dolph Lundgren, Jason Statham, Jet Li, Terry Crews e Randy Couture. Il film è uscito sia nelle sale statunitensi che in quelle italiane il 17 agosto 2012. Durante la premiere del film tenutasi a Los Angeles, Chuck Norris è stato intervistato e dopo molte domande, la giornalista gli ha chiesto se lui sarà presente nel terzo capitolo del film, la risposta di Norris è stata: « No, solo il numero 2. Per me basta. Per me è stato molto speciale, sono stato in grado di fare il film, con persone che conosco da molti, molti anni. Abbiamo avuto un'occasione per ritrovarci tutti insieme, combattere fra di noi, è stato molto divertente. Poi è stata un'occasione per incontrare Terry, che non avevo incontrato prima, e Jason Statham che non avevo conosciuto. È stato bello poterli conoscere. »

Per il mese di Giugno 2013, nelle sale statunitensi è prevista l'uscita del film The Novice, che avrà Chuck Norris nelle vesti di protagonista e produttore esecutivo della pellicola. Il regista del film sarà il fratello di Chuck, Aaron Norris. La pellicola segnerà anche, il ritorno di Chuck Norris al cinema da protagonista assoluto dopo The Cutter - Il trafficante di diamanti del 2005.[13][14][15]

Walker Texas Ranger Modifica

Alla fine degli anni ottanta, la Cannon Films fallì e venne acquistata dalla MGM. Norris riprese il ruolo che aveva interpretato in Delta Force nel film Delta Force 2: Colombia Connection - Il massacro e recitò in diversi altri film che furono però ignorati prima che egli approddasse alla televisione.[16]

Dal 1993 al 2002 recitò nel ruolo del protagonista nella serie televisiva Walker Texas Ranger.

Il 17 ottobre 2005 la CBS premiò il film Walker, Texas Ranger: Processo infuocato come "Film del sabato sera della settimana". Il film è il seguito della serie televisiva.

Sempre nel 2005 recita nel film The Cutter prima di abbandonare il cinema per ritirarsi a vita privata.

Ritorno al cinema Modifica

Nel 2012, sette anni dopo la sua ultima interpretazione in un film, Chuck Norris è tornato a recitare nel film I mercenari 2, sequel de I mercenari - The Expendables diretto da Sylvester Stallone.

Filantropia Modifica

Oltre che celebre per la sua carriera cinematografica, Chuck Norris è famoso anche come filantropo. Molti sono i suoi contributi ad organizzazioni come Funds for Kids, Veteran's Administration National Salute to Hospitalized Veterans, la United Way e la Make-A-Wish Foundation.[17]

Si è occupato in prima persona per assicurare ai veterani della Guerra di Corea una pensione e l'assicurazione sanitaria. A causa di questi suoi contributi filantropici e per il suo grande e continuo patriottismo è stato premiato come "Veterano dell'anno" nel 2001.[17]

Norris supporta anche la Vijay Amritraj Foundation, una fondazione che si occupa della difesa di vittime di malattie e tragedie in India.[18]

Vita privata Modifica

Chuck Norris sposò Dianne Holechek il 29 dicembre 1958 e nel 1963 nacque il loro primo figlio, Mike.

Nel 1964 Chuck ebbe una figlia, Dina, da una donna con la quale non era sposato.[19] Nel 1965 Chuck e la moglie ebbero un secondo figlio, Eric.

Dopo 30 anni di matrimonio, Norris e la moglie divorziarono nel 1988.

Il 28 novembre 1998 Chuck sposò la modella Gena O'Kelley, più giovane di lui di 23 anni. Nel 2001 hanno avuto due gemelli: Dakota Alan Norris, un maschio, e Danilee Kelly Norris, una femmina.[20]

Chuck Norris è un cristiano,[21] ed è l'autore di molti libri sul Cristianesimo, come The Justice Riders. È stato anche in alcune pubblicità televisive per promuovere lo studio della Bibbia e la preghiera nelle scuole pubbliche, oltre agli sforzi per ridurre l'uso della droga. Sul sito WorldNetDaily ha dichiarato di credere nella spiegazione biblica sulla creazione,[22] che coloro che hanno problemi dovrebbero rivolgersi a Gesù e che dire "vero patriota" non si può chiaramente ricondurre a discussioni di religione o di politica.[23]

Norris è entrato a far parte del consiglio di amministrazione dei direttori della National Council on Bible Curriculum in Public Schools, un'organizzazione che promuove l'uso della Bibbia e la preghiera nelle scuole pubbliche.

Il 28 marzo 2007, il Comandante Gen. James T. Conway durante una cena nella sua residenza di Washington, D.C. ha fatto di Chuck Norris un Marine onorario.[24]

Il 2 dicembre 2010, Chuck Norris e il fratello Aaron sono sttai inigniti del titolo di Texas Ranger onorari dal Governatore del Texas Rick Perry [25]

Pensiero politico Modifica

Chuck Norris è Repubblicano ed ha sonato oltre 32.000 dollari ai vari candidati Repubblicani e al partito a partire dal 1988.[26] Norris supporta il diritto a possedere un'arma ed è contro public schools condoning homosexuality.[27]

Nel 2006 ha cominciato a scrivere sul sito internet conservatore WorldNetDaily, parlando di fede, famiglia, libertà, del suo paese e della legge, nonchè di kickboxing.

Il 22 ottobre 2007 ha annunciato il suo sostegno al Governatore dell'Arkansas Mike Huckabee nella corsa alle Presidenziali.[28]

Dopo l'elezione del Presidente Barack Obama, Chuck Norris gli scrisse una lettera nella quale, citando la Costituzione degli Stati Uniti, gli chiese di proteggere l'America e la vita degli americani e di non commettere gli stessi errori dei suoi predecessori democratici.[29]

Il 18 novembre 2008 esprime il suo consenso alla legge californiana che impedisce i matrimoni tra coppie dello stesso sesso.[30]

Durante le Primarie del Partito Repubblicano del 2012, Norris ha dato il suo supporto prima a Ron Paul e poi a Newt Gingrich.[31] Dopo che Gingrich abbandonò la corsa nel maggio 2012 Norris ha dato il suo supporto a Mitt Romney.[32][33]

Poco prima delle elezioni presidenziali del 2012 è apparso in un video insieme alla moglie invitando la gente e sopratutto i cristiani a non votare Obama come presidente avvertendoli che altrimenti il paese come è conosciuto rischia di essere perso per sempre.[34][35]

Alle Primarie del Partito Repubblicano del 2016 Norris ha dato il suo supporto inizialmente ad Huckabee prima che sso fosse fuori dai giochi.[36] Nel marzo 2016 sembrava che avrebbe dato il suo supporto al senatore texano Ted Cruz,[37][38] ma l'attore ha inseguito affermato che avrebbe dato il suo supporto unicamente al candidato repubblicano che avrebbe vinto le primarie del partito.[39]

Chun Kuk Do Modifica

Chuck Norris creò l'arte marziale Chun Kuk Do, che era basata sul Tangsudo e includeva altre cose da ogni stile di combattimento che conosceva. Come molte altre arti marziali il Chun Kuk Do comprende un codice d'onore e delle regole di vita. Queste regole sono tratte dal codice personale di Chuck Norris, sono le seguenti:

  • Svilupperò al massimo le mie potenzialità in ogni modo.
  • Dimenticherò gli errori del passato e farò pressione sulle ambizioni più grandi.
  • Sarò sempre in uno stato mentale positivo e comunicherò questa sensazione a tutte le persone che incontro.
  • Lavorerò continuamente per lo sviluppo dell'amore, felicità, lealtà nella mia famiglia e riconoscerò che altro successo non potrà compensare il fallimento nella mia casa.
  • Cercherò la parte buona in tutte le persone e farò diventare utile questo sentimento.
  • Se non ho niente di buono da dire riguardo ad una persona, non dirò niente.
  • Dedicherò così tanto tempo al miglioramento di me stesso che non avrò tempo per criticare gli altri.
  • Sarò sempre entusiasta per il successo degli altri come lo sono per il mio.
  • Terrò un atteggiamento di mente aperta verso un punto di vista di un'altra persona, mantenendo come punto fermo quello che so essere veritiero e onesto.
  • Manterrò rispetto per le autorità e manifesterò questo rispetto sempre.
  • Rimarrò sempre leale a Dio, il mio paese, la famiglia e i miei amici.
  • Rimarrò molto orientato per i miei obiettivi in tutta la mia vita perché questo atteggiamento positivo aiuta la mia famiglia, il mio paese e me stesso.

Il riconoscimento più importante lo riceve però nel 1997 quando viene nominato Black Belt Grand Master di ottavo grado. Questa rappresenta una delle onorificenze più importanti nel Tae Kwon Do e Chuck Norris è stato il primo occidentale ad ottenerla.

Curiosità Modifica

È alto 1.78 m.

È grande amico degli ex Presidenti George Bush e George W. Bush.

È anche grande amico degli attori Sylvester Stallone, Robert Duvall, David Carradine, Steve McQueen, Bruce Lee, Sheree J. Wilson, Whoopi Goldberg, Rosie O'Donnell e Clint Eastwood.

Premi e nominations Modifica

Anno Manifestazione Premio Categoria Lavoro Risultato
1982 ShoWest Convention Special Award Action Star of the Year Vinto
1992 ShoWest Convention Special Award International Box Office Star of the Year Vinto
1997 BMI Film & TV Awards BMI TV Music Award Walker Texas Ranger Vinto
con Tirk Wilder e Kevin Kiner
Lone Star Film & Television Awards Special Award Leggenda Texana Vinto
con Tirk Wilder e Kevin Kiner
con Tirk Wilder e Kevin Kiner
TV Guide Awards TV Guide Award Favorite Actor in a Drama Walker Texas Ranger Nomination
2001 Golden Boot Awards Golden Boot Award Vinto

Onorificenze Modifica

Txrangerbadge Membro della Texas Ranger Division
USMC logo Membro delle U.S. Marines

Filmografia Modifica

Attore Modifica

Sceneggiatore Modifica

Produttore esecutivo Modifica

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 1,2 Ira Berkow. «At Dinner with: Chuck Norris». The New York Times, May 12, 1993. URL consultato in data December 19, 2008.
  2. «Cinema: And Now, a Wham-Bam Superstar: Chuck Norris». Time, May 20, 1985. URL consultato in data 2010-08-14.
  3. My Choice for President. WorldNetDaily. URL consultato in data 1 gennaio 2010.
  4. Chuck Norris Biography (1940-). URL consultato in data 22 dicembre 2007.
  5. Norris Chuck. «Against All Odds: My Story». Barnes & Noble. URL consultato in data September 30, 2009.
  6. (EN) Chuck Norris Biography. Bio. URL consultato in data 28-03-2010.
  7. 7,0 7,1 Template:Cite document
  8. «Chuck Norris Fights to Be a Better Actor in 'Hero and the Terror' Role», The Los Angeles Times, September 2, 1988. URL consultato in data 2010-08-23.
  9. «Body Watch; Kicking Old Habits; Chuck Norris found he couldn't eat just anything after he hit his mid-30s. These days, TV's top ranger feasts on veggies, fowl and fish. And he tries to keep his distance from peanut clusters.», The Los Angeles Times. URL consultato in data 2010-12-15.
  10. http://www.chucknorris.com/html/biog.html Biography page at chucknorris.com
  11. PFC Wieland Clyde Norris
  12. Questions I am asked most about martial arts. 9 luglio 2007
  13. Legend of Chuck Norris - Chuck Norris Ultimate Fan Website
  14. The Novice|MasterNorris.com - Chuck Norris fan website
  15. The Novice (2013) - Internet Movie Database
  16. Susan King. «Chuck Norris: Karate Champ Turned Action-film Actor Turned Series Star?», The Los Angeles Times, April 18, 1993. URL consultato in data 2010-08-30.
  17. 17,0 17,1 Chuck Norris's Faces of Philanthropy profile page. Faces of Philanthropy, accessed December 20, 2010.
  18. Chuck Norris's Charity Work, Events and Causes.Looktothestars.org accessed December 20, 2010.
  19. Daily Herald
  20. Gena Norris Notes
  21. See External Links Drew Marshall Interview
  22. Chuck Norris. On Chuck Norris 'mania' sweeping the net. WorldNetDaily, 23 ottobre 2006. URL consultato in data 16 febbraio 2010.
  23. Chuck Norris. America's Code of Silence. WorldNetDaily, 20 ottobre 2006. URL consultato in data 16 febbraio 2010.
  24. Marine Corps Times
  25. Chuck Norris. Former TV lawman Chuck Norris to be given honorary Texas Ranger title by Gov. Rick Perry today in Garland. The Dallas Morning News, 2 dicembre 2010. URL consultato in data 12 dicembre 2010.
  26. «Newsmeat: Chuck Norris's Federal Campaign Contribution Report». URL consultato in data 2006-12-09.
  27. WorldNetDaily, Guns, God and gays
  28. Mike Huckabee official website
  29. Chuck Norris. «Obama, now that you work for me...», World Net Daily, 2008-11-10.
  30. Chuck Norris. «If Democracy Doesn't Work, Try Anarchy», Townhall, 2008-11-18.
  31. Mollie Reilly. «Chuck Norris Endorses Newt Gingrich For President», The HuffingtonPost, 20 Gennaio 2012.
  32. Chuck Norris. Chuck Norris Column: How Romney and Our Republic Can Win (Part 1). News Busters. URL consultato in data 26 Agosto 2012.
  33. Travis Poppleton. Chuck Norris slams Romney, endorses Newt Gingrich for president. KSL

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale