FANDOM

Dieci secondi col diavolo
Ten Seconds to Hell
Una scena del film
Titolo originale: Ten Seconds to Hell
Paese: Flag of the United Kingdom Regno Unito
Flag of the United States Stati Uniti d'America
Anno: 1959
Durata: 93 min
Colore: Bianco e nero
Audio: Sonoro
Rapporto:
Genere: Drammatico
Regia: Robert Aldrich
Soggetto: Lawrence P. Bachmann
Sceneggiatura: Robert Aldrich e Teddi Sherman
Produttore: Michael Carreras e Robert Aldrich (non accreditato)
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Casa di produzione: Hammer Film Production e Seven Arts Pictures
Distribuzione (Italia):
Storyboard:
Art director:
Character design:
Mecha design:
Animatori:
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Ernest Laszlo
Montaggio: Henry Richardson
Effetti speciali:
Musiche: Kenneth V. Jones
Tema musicale:
Scenografia:
Dialoghi:
Costumi:
Trucco:
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:

Dieci secondi col diavolo è un film del 1959 diretto da Robert Aldrich e tratto dal romanzo The Phoenix di Lawrence P. Bachmann.

Trama Modifica

Sei soldati tedeschi , tornati a Berlino nel 1945, vengono incaricati dal comando americano di disinnescare alcune bombe rimaste inesplose dalla Seconda Guerra Mondiale.

Due di loro, Körtner e Wirtz, vengono alloggiati in casa della bella Margot. Quando Körtner e Margot finiscono per innamorarsi, il geloso Wirtz decide di sbarazzarsi del rivale.

Produzione Modifica

Il titolo originale del film era The Phoenix[1], cambiato poi in 6 to 1[2] e ancora in The ExtraEdge[3] prima di giungere al titolo definitivo Ten Seconds to Hell.

Le riprese ebbero luogo a Berlino e durarono più di dieci settimane.[4]

La meticolosa attenzione alle tecniche di attivazione della bomba e ai suoi dispositivi è dovuta alla grande grande regia di Robert Aldrich.[5]

Lo studio tagliò il film, la cui durata iniziale era di 131 minuti, senza contattare il regista Robert Aldrich che era anche produttore del film. Aldrich giudicò la versione definitiva del film negativamente e basato su una sceneggiatura verbosa e prolissa e questo gli costò l'eliminazione dai crediti del suo nome come produttore.

Note Modifica

  1. WALD WILL FILM NOVEL OF SCHOOL: Acquires 'Temptations of Spring,' by Salemenca -Little Theatre Afoot By THOMAS M. PRYORSpecial to The New York Times.. New York Times (1923-Current file) [New York, N.Y] 29 Apr 1958: 26.
  2. CHANDLER SOUGHT FOR FILM ON NAZIS: Actor Near Signing for Lead of '6 to 1'--Jan Sterling Buys Comedy for Screen Actress Turns Buyer Of Local Origin By THOMAS M. PRYOR Special to The New York Times.. New York Times (1923-Current file) [New York, N.Y] 02 Dec 1957: 32.
  3. JEAN KERR BOOK BOUGHT BY M-G-M: ' Please Don't Eat the Daisies' Set for Summer -- Palance and Chandler to Co-Star By THOMAS M. PRYORSpecial to The New York Times.. New York Times (1923-Current file) [New York, N.Y] 06 Jan 1958: 26.
  4. PHOENIX' OBSERVED IN ICY BERLIN: Drama Filmed in Capital Ruins Despite Snow And Other Hazards By MIKE KAPLANBERLIN.. New York Times (1923-Current file) [New York, N.Y] 11 May 1958: X7.

Locandina Modifica

Ten Seconds to Hell Dieci secondi col diavolo

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale