FANDOM

Dracula il vampiro
Dracula 1958
Una scena del film
Titolo originale: Dracula
Paese: Flag of the United Kingdom Regno Unito
Anno: 1958
Durata: 82 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 1.66 : 1
Genere: horror
Regia: Terence Fisher
Soggetto: Bram Stoker
Sceneggiatura: Terence Fisher
Produttore: Anthony Hinds
Produttore esecutivo: Michael Carreras
Produttore associato: Anthony Nelson-Keys
Casa di produzione: A Hammer Film Production
Distribuzione (Italia):
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Jack Asher
Montaggio: Bill Lenny
Effetti speciali: Sydney Pearson
Les Bowie (non accreditato)
Musiche: James Bernard
Tema musicale:
Scenografia: Bernard Robinson
Dialoghi: {{{dialoghista}}}
Costumi:
Trucco: Phil Leaky
Henry Montsash
Roy Ashton (non accreditato)
Sfondi: {{{sfondo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Prequel: {{{prequel}}}
Sequel: {{{sequel}}}

Dracula il vampiro è un film del 1958, diretto dal regista Terence Fisher.

Il film è il primo della serie sul conte Dracula realizzata dalla Hammer Film Productions.

Trama Modifica

Jonathan Harker, in missione per conto del dottor Abraham Van Helsing, si infiltra come bibliotecario nel castello del Conte Dracula. L'impresa fallisce e Jonathan, pur essendo riuscito ad uccidere la sposa di Dracula, viene trasformato in vampiro. Quindi Van Helsing si reca al villaggio dove abitano la fidanzata di Jonathan, Lucy, suo fratello Arthur e la moglie Mina poiché Lucy è in pericolo siccome il Conte Dracula ha intenzione di sostituirla a sua moglie. Lucy diventa vampiro, ma Van Helsing e Arthur riescono a salvarla.

I due cercano di rintracciare la destinazione della bara di Dracula (che aveva lasciato il castello, così come Van Helsing è arrivato lì). Nel frattempo, Mina riceve una lettera nella quale è scritto di andare a un indirizzo molto lontano da casa per incontrare Arthur. La mattina dopo, Arthur e Van Helsing trovano Mina in uno strano stato. In seguito Van Helsing riesce a trovare Dracula e combattono finché Dracula non viene esposto alla luce del sole e diventa cenere.

Incassi Modifica

Girato con un budget di £81.000[1], il film ha incassato nella sola Francia 1.008.834 franchi.[2]

Locations Modifica

Le riprese, durate dall'11 novembre 1957 al 3 gennaio 1958, si sono tenute presso i Bray Studios.

Curiosità Modifica

  • Questo è il primo film in cui Dracula appare con i canini sporgenti, un'invenzione di Fisher.
  • Durante le riprese della scena in cui Dracula seppellisce Mina, Christopher Lee cadde nella fosse proprio sopra la controfigura di Melissa Stribling.
  • In diverse occasioni, Christopher Lee ebbe a lamentarsi del fatto che le lenti a contatto che doveva indossare gli facevano male e non riusciva a vedere nulla attraverso esse.
  • Negli Stati Uniti il film venne rintitolato Horror of Dracula.
  • A circa un quarto d'ora dall'inizio del film, subito dopo lo scontro tra Dracula e la donna vampiro nella libreria, è presente una breve scena mostrante l'esterno del castello. Se si presta attenzione si nota vicino all'ingresso del castello una figura oscura muoversi in mezzo ai cespugli. Questo perché la scena venne girata mentre persone della troupe erano presenti sul luogo.
  • Il mantello indossato da Lee in questo film, fu scoperto nel 2007 in un negozio di costumi di Londra durante l'inventario annuale. Il mantello era andato perduto per 30 anni. Il suo valore è stimato in 50.000 $; Lee stesso fu chiamato per confermarne l'autenticità.

Premi e Nominations Modifica

Anno Manifestazione Premio Categoria Ricevente Risultato
1959 Hugo Awards Hugo Award Best Dramatic Presentation Terence Fisher
Jimmy Sangster
Bram Stoker
Nomination

Sequel Modifica

Il film è il primo capitolo della serie sul Conte Dracula realizzata dalla Hammer.

Il grande successo portò alla realizzazione di sei seguiti:

Note Modifica

  1. Rigby, Jonathan (Luglio 2000). English Gothic : A Century of Horror Cinema. Reynolds & Hearn. p. 256. ISBN 978-1903111017. OCLC 45576395.
  2. Box office information for Terence Fisher films in France at Box office Story

Locandina Modifica

Dracula il vampiro

La locandina del film

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale