FANDOM

Frustrazione
Dr Phibes Rises Again.jpg
Una scena del film
Titolo originale: Dr. Phibes Rises Again
Paese: bandiera Regno Unito
bandiera Stati Uniti d'America
Anno: 1972
Durata: 89 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.85 : 1
Genere: Horror
Regia: Robert Fuest
Soggetto: James Whiton e William Goldstein
Sceneggiatura: Robert Fuest e Robert Blees
Produttore: Louis M. Heyward
Produttore esecutivo: Samuel Z. Arkoff e James H. Nicholson
Produttore associato:
Casa di produzione: American International
Distribuzione (Italia): Indipendenti regionali
Storyboard: {{{nomestoryboard}}}
Art director: {{{nomeartdirector}}}
Character design: {{{nomecharacterdesign}}}
Mecha design: {{{nomemechadesign}}}
Animatori: {{{nomeanimatore}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Episodi:
Fotografia: Alex Thomson
Montaggio: Tristam Cones
Effetti speciali:
Musiche: Harold Arlen, Nacio Herb Brown, John Gale, James Harpham, Gus Kahn e Paul Lewis
Scenografia:
Dialoghi: {{{nomedialoghista}}}
Costumi: Brian Cox
Trucco: Trevor Crole-Rees e Bernadette Ibbetson
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}
Prequel: {{{nomeprequel}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

Frustrazione è un film del 1972, diretto dal regista Robert Fuest.

È il seguito de L'abominevole dottor Phibes del 1971.

Trama Modifica

Il dottor Phibes, dopo tre anni di sonno profondo, parte per l'Egitto alla ricerca del Fiume della Vita nascosto in una tomba faraonica, grazie al quale spera di resuscitare la moglie. Sul suo cammino, Phibes incontra Darrus Biederbeck , alla ricerca del Fiume nella speranza di ottenere la vita eterna.

Note Modifica

Inspiegabilmente la distribuzione italiana diede al film un titolo che non ha nessuna attinenza né col titolo originale né con la tematica trattata, ma solo una certa assonanza con i titoli tipici del cinema horror-thriller italiani (si pensi al titolo Paranoia del 1970).

Il film del 1971 era stato un perfetto esercizio di black-humor, condotto con un'eleganza non comune; nel cast un Vincent Price in forma smagliante e dietro la macchina da presa Robert Fuest che dimostrò capacità inaspettate data la sua gavetta televisiva. I due tornarono l'anno seguente con questo sequel nel tentativo di sfruttare i medesimi elementi che avevano decretato il successo del primo film.

In questo film le gesta del dottor Phibes sono ancor più scatenate e creative di quanto s'era visto precedentemente e benché il sotterraneo spirito anarchico di Phibes sia il motore di una buona dose d'intrattenimento, la pellicola rimane due passi indietro rispetto all'opera del 1971.

Rispetto al primo film, Frustrazione si presenta più incoerente e surreale e se ciò aggiunge un certo tocco weird in queste zone molto apprezzato, dall'altra mina la suspance e, in definitiva, l'elemento orrorifico. Il film però offre anche la possibilità di vedere Phibes alle prese con un'antagonista, Biederbeck , a sua volta malvagio, cosa che rende le dinamiche più complesse ed intriganti del semplice scontro fra Phibes ed un altro dottore con il quale lo spettatore si può "alleare" empaticamente.

Curiosità Modifica

Il film è costato circa 75.000 dollari ed è stato girato soprattutto agli Elstree Film and TV Studios (Borehamwood, Hertfordshire, Regno Unito).

Il ruolo di Vulnavia andò alla Kemp in quanto Virginia North, che aveva coperto il ruolo nel precedente film, ai tempi della produzione era incinta.

La sequenza del deserto fu girata in Spagna.

Sul set c'era parecchia tensione fra Price e Quarry soprattutto per il fatto che Price aveva scoperto che la AIP stava pianificando di rimpiazzarlo con Quarry come punta di diamante per i futuri horror che sarebbero stati prodotti.

Phibes in questo film avrebbe dovuto avere poche battute. Ne furono aggiunte diverse dopo che vennero eliminate dallo script molte scene che non poterono essere realizzate per limiti di budget.

Nello script originale il nome di Beiderbeck era Jonathan e non Darius.

Vulnavia, secondo il progetto originario, sarebbe dovuta essere un personaggio del tutto nuovo ma la produzione insistette per mantenere il nome. Questo spiega il fatto che il personaggio torni, nonostante nel primo film Vulnavia fosse stata uccisa.

Seguito mai realizzato Modifica

Sembra che la storia del folle organista dovesse completarsi con un terzo film, del quale esiste tuttora il trattamento, ma che non venne mai realizzato anche perché, a quanto pare, Fuest aveva proposto un script troppo eccentrico; per la cronaca Phibes avrebbe avuto a che fare con un gruppo di nazisti e/o si sarebbe messo in cerca delle chiavi per accedere all'Olimpo.

Locandina Modifica

Dr. Phibes Rises Again.jpg Frustrazione.jpg

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale