FANDOM

I discepoli del corvo
Disciples of the Crow
Una scena del cortometraggio
Titolo originale: Disciples of the Crow
Anno: 1983
Durata: 30 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto:
Genere: Horror
Regia: John Woodward
Soggetto: Stephen King
Sceneggiatura: John Woodward
Produttore: Johnny Stevens e John Woodward
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Casa di produzione:
Distribuzione (Italia): Etichetta Clemi
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Johnny Stevens
Montaggio: John Woodward
Effetti speciali:
Musiche: Bill Averback
Scenografia:
Dialoghi:
Costumi:
Trucco:
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:

I discepoli del corvo è un cortometraggio horror del 1983 diretto da John Woodward ed ispirato al racconto I figli del grano di Stephen King.

Trama Modifica

1971 Nella cittadina di Jonah, Oklahoma, tutti i bambini sono membri di un culto che adora un dio corvo. Una notte i bambini, su ordine di uno di essi di nome Billy, uccidono tutti gli adulti della città.

1983 Vicky e Burt, mentre viaggiano nelle campagne dell'Oklahoma, investono con l'auto un ragazzo che attraversava di corsa la strada. Cercando la polizia, continuano fino alla successiva cittadina, Jonah, che sembra abbandonata.

Entrato in una chiesa, Burt scopre dell'esistenza di un culto religioso che venera una divinità nota come "Colui che cammina dietro i filari". Viene poi sorpreso da Billy. Nel frattempo i ragazzi della città attaccano l'auto, al cui interno è rimasta Vicky.

Burt esce dalla chiesa e affronta Billy, quindi lancia le chiavi dell'auto a Vicky, la quale mette in moto e lo raggiunge per farlo salire a bordo. Dopodiché i due fuggono lontani dalla città.

Produzione Modifica

Il corto di John Woodward fa parte della famosa filiera dei cosiddetti "Dollar Babies", cioè quelle trasposizioni su pellicola che Stephen King concedeva ai giovani filmakers e agli studenti di cinema facendosi pagare i relativi diritti per un solo dollaro, godendo di un permesso speciale e di un contratto di esclusività firmato con l'autore.

Curiosità Modifica

Differenze con il racconto originale Modifica

  • Il racconto è ambientato nella cittadina di Gatlin, nel Nebraska mentre il cortometraggio si svolge nella cittadina di Jonah, in Oklahoma.
  • Nel racconto "Colui che cammina dietro i filari" non è rappresentato come una divinità corvo, ma come una creatura mostruosa.
  • I nomi dei personaggi, esclusi Burt e Vicky, sono stati modificati. E il personaggio di Billy è una sorta di fusione dei personaggi di Isacco e Malachia.
  • Il finale del racconto è completamente diverso da quello del cortometraggio. Nel racconto infatti sia Burt che Vicky vengono uccisi, lei sacrificata alla divinità e lui ucciso dal mostro che vive nei campi di grano.

Premi Modifica

Anno Manifestazione Premio Categoria Riceventi Risultato
1983 Student Academy Awards Merit Award Miglior film drammatico Johnny Stevens e John Woodward Vinto

Locandina Modifica

Locandina originale
Disciples of the Crow

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale