FANDOM

Il conte di Essex
The Private Lives of Elizabeth and Essex.png
Una scena del film
Titolo originale: The Private Lives of Elizabeth and Essex
Paese: bandiera Stati Uniti d'America
Anno: 1939
Durata: 106 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1,37 : 1
Genere: Storico
Regia: Michael Curtiz
Soggetto: Maxwell Anderson
Sceneggiatura: Norman Reilly Raine e Aeneas MacKenzie
Produttore: {{{nomeproduttore}}}
Produttore esecutivo: Hal B. Wallis
Produttore associato: Robert Lord
Casa di produzione: Warner Bros. Pictures
Distribuzione (Italia): Warner Home Video
Storyboard: {{{nomestoryboard}}}
Art director: {{{nomeartdirector}}}
Character design: {{{nomecharacterdesign}}}
Mecha design: {{{nomemechadesign}}}
Animatori: {{{nomeanimatore}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:

Ridoppiaggio TV (RAI 1990 circa)

Episodi:
Fotografia: Sol Polito
Montaggio: Owen Marks
Effetti speciali: Byron Haskin e H.F. Koenekamp
Musiche: Erich Wolfgang Korngold
Tema musicale:
Scenografia: Anton Grot
Dialoghi:
Costumi: Orry-Kelly
Trucco: Perc Westmore
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
Premi:
Prequel:
Sequel:

Il conte di Essex è un film del 1939 diretto da Michael Curtiz.

Trama Modifica

Dopo aver sconfitto le truppe spagnole a Cadice, Robert Devereux, conte di Essex, si presenta dinnanzi alla regina Elisabetta, la quale invece di ricompensarlo, lo rimprovera pubblicamente per la sua ambizione.

Essex, pieno di rabbia nei confronti dalla sovrana, si allontana dalla corte e vi fa ritorno solamente quando la sovrana lo richiama e gli affida il comando dell'esercito inglese impegnato in una guerra in Irlanda contro l'esercito del Conte di Tyrone.

Dopo anni di battaglia, abbandonato dalla sovrana, senza viveri e munizioni, Essex è costretto alla resa e fa poi ritorno in Inghilterra marciando con il suo esercito verso il palazzo reale per conquistarne il trono. Arrestato dalle guardie della regina, Essex viene rinchiuso nella Torre di Londra e condannato a morte.

Note Modifica

Un brillante dramma storico sul conflitto tra passione e potere. Bette Davis ed Errol Flynn resero pubbliche, in maniera affascinante, le vite della non più giovane regina Elisabetta I e dell'affascinante conte di Essex, illuminando con le loro presenze questo sontuoso racconto dell'amore sfortunato di due protagonisti della storia inglese.

Curiosità Modifica

La sceneggiatura del film si basa sul dramma teatrale Elizabeth the Queen di Maxwell Anderson che fu un vero successo nei teatri di Broadway.

La pellicola venne prodotta dalla Warner Brothers che per girare le scene si servì dei migliori professionisti a disposizione, permettendo anche di girare la pellicola a colori, procedimento allora estremamente costoso, non a caso tra le cinque candidature Academy Award c'è anche quella per la migliore pellicola a colori. Il film divenne la produzione più importante degli studios ed ebbe un ritorno economico enorme.

Bette Davis ebbe in seguito modo di ricordare le difficoltà del suo ruolo nel film. Entusiasta di interpretare il ruolo di Elisabetta, (lo rinterpretò in età avanzata nella pellicola del 1955 Il favorito della grande regina), l'attrice fece pressioni per assegnare il ruolo del conte di Essex all'attore britannico Laurence Olivier ma la major si oppose perché non intendeva rischiare affidando un ruolo primario ad un attore ancora sconosciuto negli Stati Uniti.

Quando seppe che il ruolo sarebbe stato assegnato ad Errol Flynn, la Davis protestò animatamente, poiché non aveva grande stima per le doti sceniche e recitative di questo attore, con il quale aveva lavorato un anno prima nella pellicola Io ti aspetterò (1938), giudicandolo troppo approssimativo nel preparare i suoi personaggi.

Bette Davis ed Olivia de Havilland reciteranno insieme per altre due volte: la prima volta sarà 3 anni dopo ne film In questa nostra vita (1942) mentre la terza ed ultima volta sarà 25 anni dopo in Piano... piano, dolce Carlotta (1964).

Bette Davis studiò minuziosamente la vita di Elisabetta I per entrare meglio nel ruolo, esercitandosi nella impostazione della parlata dell'epoca ed arrivando a radersi i capelli ed indossare una parrucca.

Nonostante le paure della Davis, il personaggio del furfante damerino creato da Flynn piacque molto al pubblico ma non alla critica che lo stroncò non giudicandolo all'altezza del suo ruolo.

Locandina Modifica

The Private Lives of Elizabeth and Essex.jpg Il conte di Essex.png

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale