FANDOM

Pikachu costruttore.gif

Questo articolo è ancora in costruzione

Pikachu costruttore.gif

Il kaijū (怪獣) è un tipo di mostro tipico della fantascienza giapponese. Il termine si è diffuso in Occidente negli anni cinquanta grazie ai kaijū eiga ("film di mostri giganti"), film che hanno per protagonisti sia dei kaijū che dei kayjin, ovvero "mostri umanoidi", e daikaijū, cioè "mostri giganti". Il capostipite dei kaijū è Gojira (Godzilla in Occidente), protagonista dell'omonimo film del 1954 della Toho Company Ltd.

I kaijū, nati dalla fantasia di team creativi giapponesi a partire dal dopoguerra, sono figure ispirate all'era atomica. Sovente, infatti, sono le radiazioni nucleari le vere protagoniste, essendo a loro imputate le mutazioni genetiche responsabili della nascita di questi mostri. Questi mostri e la mitologia ad essi associata hanno anche costituito l'origine di altre serie televisive e cinematografiche di ispirazione postatomica, dai super sentai fino ad arrivare ai mecha, inaugurando di fatto un vero e proprio genere.

Parallelamente all'uscita dei primi film, in Giappone si è assistito anche ad una sorta di iniziale forma di merchandising; molti dei mostri presentati nelle pellicole diventavano infatti giocattoli molto richiesti dai bambini dell'epoca. Oggi, quei personaggi spesso prodotti con plastiche di bassa qualità sono diventati veri e propri oggetti da collezione.

Film Modifica

Giapponesi Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale