FANDOM

La casa delle ombre lunghe
300px
Una scena del film
Titolo originale: House of the Long Shadows
Paese: bandiera Regno Unito
Anno: 1983
Durata: 100 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.85 : 1
Genere: Horror, thriller, commedia
Regia: Pete Walker
Soggetto: Earl Derr Biggers e George M. Cohan
Sceneggiatura: Michael Armstrong
Produttore: Jenny Craven, Yoram Globus e Menahem Golan
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Casa di produzione: London-Cannon Films
Distribuzione (Italia): Cannon Italia
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Norman G. Langley
Montaggio: Robert C. Dearberg
Effetti speciali:
Musiche: Richard Harvey
Scenografia: Mike Pickwoad
Dialoghi: {{{dialoghista}}}
Costumi: Alan Flyng
Trucco: George Partleton
Sfondi: {{{sfondo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Prequel: {{{prequel}}}
Sequel: {{{sequel}}}

La casa delle ombre lunghe è un film del 1983, diretto da Pete Walker e tratto dal romanzo Il mistero delle sette chiavi di Earl Derr Biggers

Si tratta di un film horror-parodia che si segnala specialmente per la presenza dei quattro grandi attori del cinema horror (Vincent Price, Christopher Lee, Peter Cushing e John Carradine).

Trama Modifica

Il giovane scrittore Kenneth Magee accetta la scommessa del suo editore Sam Allyson di scrivere un romanzo in 24 ore; premio: 20.000 dollari. Per questa impresa, per la tranquillità e l'atmosfera necessaria avrà a sua disposizione il vecchio, abbandonato castello di Bllyddpeatwr, nel Galles.

Kenneth giunge al castello in una notte di temporale e costata che il castello non è disabitato: vi sono due custodi. Quindi sopraggiunge Mary, la segretaria di Sam Allyson, e poi altre persone per i più svariati motivi. Kenneth e Mary scoprono dei vecchi ritratti della famiglia Grisbane, alla quale apparteneva il castello, e si accorgono che le persone presenti nel castello sono i membri di quella famiglia.

E' una riunione domestica per decidere la liberazione del figlio cadetto dei Grisbane, segregato a 14 anni per aver violentato e ucciso una ragazza che ha reso incinta. Quando giungono alla stanza-prigione si accorgono che il prigioniero è fuggito. Si crea allora nel castello un clima di terrore. Le morti si succedono alle morti in un'atmosfera tragica: sono strangolamenti, impiccagioni, avvelenamento col vetriolo ecc.: un vero massacro. Ogni tanto si coglie un riso soffocato che diventa alla fine della strage un'enorme risata, mentre Kenneth e Mary sono inebetiti dinanzi a quelle orrende morti. Compare l'editore Sam. Tutto è un macabro scherzo, per creare l'atmosfera di "suspense" e la tensione adatta a Magee.

I morti si rialzano e sfilano dinanzi a Kenneth, il quale ha pur vinto la scommessa con un breve romanzo, riceve l'assegno di 20.000 dollari e lo strappa.

Note Modifica

La casa delle ombre lunghe è uno degli ultimi esempi di horror inglese che si rifà alle produzioni Hammer ed Amicus, nato con l'intenzione di mettere davanti alla macchina da presa alcune leggende del genere, attori ormai in parabola discendente, anche se la carriera di almeno uno di essi, Christopher Lee, fino alla fine non ha conosciuto declino.

L'occasione di vedere quattro mostri sacri del cinema horror tutti insieme fa di per sé questo film un piccolo cult, al di là della qualità artistica della pellicola; oltretutto si tratta di una 'joint venture a un passo dalla fine' dal momento che John Carradine morì nel 1985, Vincent Price nel 1993 e Peter Cushing nel 1994. Motivo in più per dire che La casa delle ombre lunge rappresenta il termine di un era nella storia del cinema horror.

Produzione Modifica

Costato circa 7 milioni e mezzo di dollari, il film fu girato dall'agosto al settembre 1982 nell'Hampshire.[1] La casa del film è Rotherfield Park, una casa padronale nell'Hampshire, Inghilterra.[2]

Curiosità Modifica

Premi e nominations Modifica

Anno Manifestazione Premio Categoria Ricevente Risultato
1983 Catalonian International Film Festival Caixa de Catalunya Miglior attore protagonista Ex-aequo a Vincent Price, Christopher Lee, Peter Cushing e John Carradine Vinto
Migliore sceneggiatura Michael Armstrong Vinto
1984 Fantasporto International Fantasy Film Award Miglior film Pete Walker Nomination

NoteModifica

  1. Box office / business for House of the Long Shadows (1983)
  2. William Hall. «FOUR FILM GHOULS GATHER IN 'HOUSE OF LONG SHADOWS'». Los Angeles Times, 26 Dec 1982, p. m5.
  3. 3,0 3,1 3,2 House of the Long Shadows (1983) - Trivia

Locandina Modifica

House of the Long Shadows.jpg La casa delle ombre lunghe.jpg

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale