FANDOM

class=noviewer Disambiguazione – Se stai cercando il film del 1959, vedi La mummia.
La mummia
The Mummy 1932.png
Una scena del film
Titolo originale: The Mummy
Lingua originale: Inglese, arabo e francese
Paese: bandiera Stati Uniti d'America
Anno: 1932
Durata: 73 min
Colore: Bianco e nero
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.37 : 1
Genere: Horror
Regia: Karl Freund
Soggetto: Nina Wilcox Putnam e Richard Schayer
Sceneggiatura: John L. Balderston
Produttore: Carl Laemmle Jr.
Produttore esecutivo:
Produttore associato: Stanley Bergerman (non accreditato)
Coproduttore:
Casa di produzione: A Universal Picture
Distribuzione (Italia):
Storyboard:
Art director:
Character design:
Mecha design:
Animatori:
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:

Doppiaggio originale del 1933:

Doppiaggio del 2002:

Episodi:
Fotografia: Charles Stumar
Montaggio: Milton Carruth
Effetti speciali: John P. Fulton
Musiche: James Dietrich (non accreditato)
Tema musicale:
Scenografia:
Dialoghi:
Costumi: Vera West (non accreditato)
Trucco: Jack P. Pierce (non accreditato)
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:

La mummia è un film del 1932 diretto da Karl Freund.

Trama Modifica

Nel 1921, a Tebe, tre archeologi di una spedizione del British Museum scoprono un sarcofago contenente la mummia del sacerdote Imhotep e, uno di questi, leggendo un papiro ritrovato nei pressi della bara, riporta in vita il millenario sacerdote. La mummia fugge con il papiro e prende le sembianze, undici anni più tardi, di Ardath Bey, che, nell'intenzione di riportare in vita la sua antica amata Anck-Su-Namun, fornisce indizi sull'ubicazione della tomba di lei a un'équipe di archeologi; in Helen Grosvenor, fidanzata di uno degli archeologi cui si era rivolto, vede la reicarnazione di Anck-Su-Namun e tenterà di tutto per rapirla e sacrificarla durante il rito. La mummia Ardath Bey riesce ad organizzare la cerimonia, ma il tutto viene sventato da Helen implorando la dea Iside: la divinità interviene, eliminando così la mummia.

Produzione Modifica

Ispirato dall'apertura della tomba di Tutankhamon nel 1922 e dalla maledizione di Tutankhamon, il produttore Carl Laemmle Jr. ingaggiò l'editore Richard Shayer per trovare un romanzo che potesse fornire la base per un film horror a tema egizio, similmente a quanto già era stato fatto ispirandosi ai romanzi Dracula e Frankenstein. Shayer non trovò nulla, ma insieme alla scrittrice Nina Wilox Putnam fece ricerche su Alessandro Cagliostro e scrisse una scaletta di nove pagine intitolata Cagliostro. La storia, ambientata a San Francisco, parlava di un mago di 3000 anni che sopravviveva tramite iniezioni di nitrato. A Laemmle piacque, e assunse John L. Balderston per stenderne il copione. Balderston aveva già contribuito a Dracula e Frankenstein e aveva anche seguito l'apertura della tomba di Tutankhamon per il New York World quando era giornalista. Spostò la storia in Egitto, rinominò il film e diede al personaggio chiave il nome di Imhotep, come lo storico architetto[1].

Karl Freund, già direttore della fotografia di Dracula, fu assunto dalla Universalsolo due giorni prima dell'inizio delle riprese. Egli fece ingaggiare Zita Johann, attrice che si diceva credesse nella reincarnazione. Le riprese del film furono programmate in tre settimane. Nei primi giorni di ripresa si girarono le scene in cui Boris Karloff (Imhotep) usciva dal sarcofago. Il trucco fu affidato ancora una volta a Jack Pierce, il quale iniziava la trasformazione di Karloff alle 11 del mattino applicando il cotone, il collodio e il cerone di gomma sul volto dell'attore, creta per i capelli ed il confezionamento delle bende di lino trattate con un particolare acido. Questo lavoro si concludeva alle 7 della sera.

Distribuzione Modifica

Il film venne distribuito in prima negli Stati Uniti il 22 dicembre 1932; arrivò nelle sale italiane il 7 novembre 1933[2], [citazione necessaria]

Edizione italiana Modifica

Quando iniziarono ad apparire i primi film ridoppiati da parte della Rai, con grande disappunto dei puristi, La mummia fu un caso atipico e forse unico. Non venne ridoppiato nelle voci, ma vennero rifatte le parti dove c'era il commento musicale. Curiosamente quando c'era il dialogo era possibile sentire il commento musicale originale, ma non appena gli attori smettevano di parlare partiva il commento musicale rifatto (totalmente diverso, in quanto composto da suoni elettronici). La Rai si giustificò per questa serie di ridoppiaggi sostenendo che le pellicole erano degradate e la qualità audio non era più accettabile. Questa versione venne anche commercializzata in VHS. Nelle successive edizioni DVD il doppiaggio invece è stato completamente rifatto.

Seguiti e remake Modifica

Diversamente da Frankenstein e Dracula, ed altri film horror seguenti della Universal, questo film non ha dei veri e propri seguiti, ma piuttosto fu semi-rifatto nel film The Mummy's Hand (1940), e nei suoi sequel, The Mummy's Tomb (1942), The Mummy's Ghost (1944), The Mummy's Curse (1944), successivamente imitati negli anni 50 ne Il mistero della piramide. Questi film erano incentrati sulla mummia Kharis e non più sulla mummia Imhotep.

Nei tardi anni cinquanta la britannica Hammer Film Productions riprese il tema della Mummia, cominciando con La mummia (1959), il quale, piuttosto che un remake del film del 1932 con Karloff, è basato sul film della Universal The Mummy's Hand (1940). Anche questo film ebbe diversi seguiti non legati però tra di loro.

Il film del 1999 La mummia è il remake del film del 1932 ed é anch'esso prodotto dalla Universal e ruota attorno al personaggio di Imhotep. La storia del film differisce però di molto da quella del film originale. Anche questo film ha avuto due sequel e quattro spin-off.

NoteModifica

  1. Mark A. Vieira. Hollywood Horror: From Gothic to Cosmic. New York, Harry N. Abrams, 2003. 55–58
  2. La Stampa del 7 novembre 1933, p. 7

Locandina Modifica

The Mummy 1932 (poster).jpg 300px

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale