FANDOM

La mummia
The Mummy.png
Una scena del film
Titolo originale: The Mummy
Lingua originale: {{{linguaoriginale}}}
Paese: bandiera Regno Unito
Anno: 1959
Durata: 88 minuti
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: {{{ratio}}}
Genere: Horror
Regia: Terence Fisher
Soggetto:
Sceneggiatura: Jimmy Sangster
Produttore: Michael Carreras
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Casa di produzione: Hammer Film Productions
Distribuzione (Italia): {{{distribuzioneitalia}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
{{{doppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Jack Asher
Montaggio: Alfred Cox e James Needs
Effetti speciali:
Musiche: Franz Reizenstein
Scenografia: Bernard Robinson
Dialoghi: {{{dialoghista}}}
Costumi: {{{costumista}}}
Trucco: {{{truccatore}}}
Sfondi: {{{sfondo}}}
Premi:
Prequel: {{{prequel}}}
Sequel: {{{sequel}}}

La mummia è un film del 1959, diretto dal regista Terence Fisher.

Sebbene il titolo suggerisca che il film si tratti di un remake del film omonimo del 1932, il film in parte riprende la trama di altri due film della Universal Pictures, The Mummy's Hand e The Mummy's Tomb.

Trama Modifica

Fine Ottocento: una spedizione archeologica scopre il sepolcro della principessa Ananka. Quando uno degli studiosi entra nella tomba è completamente ignaro della presenza di una seconda mummia. Infatti oltre a quella della principessa vi è quella del sacerdote Kharis che in vita aveva amato Ananka, la quale avendo contratto una terribile malattia, morì in giovane età.

Kharis non poteva rassegnarsi a perdere il suo amore e, sfidando le leggi degli dei, tentò un atto sacrilego. Il rituale scritto sul papiro della vita poteva ridare forza ed energia vitale alla principessa. Kharis fu scoperto e condannato ad essere mummificato vivo ed a vegliare in eterno sul sonno della sua principessa.

L'archeologo Banning che è entrato per primo nella tomba trova per caso il papiro della vita e comincia a leggerlo ad alta voce. Kharis si risveglia dal lungo sonno e ora con l'aiuto del dio Karnak e di un misterioso egiziano potrà vendicare il sacrilegio.

In seguito uno per uno, i membri della spedizione vengono uccisi dalla mummia vivente; l'unico a salvarsi sarà John Banning che grazie alla somiglianza di sua moglie Isabel con la principessa Ananka, riuscirà a distogliere Kharis dai suoi propositi omicidi ed a renderlo vulnerabile, per poi ucciderlo.

SequelModifica

Il film ha visto tre sequel:

Curiosità Modifica

  • Il film fu girato fra il 23 febbraio 1959 e il 16 aprile dello stesso anno.
  • La maschera funeraria della mummia di Ananka ha gli occhi chiusi. In realtà le maschere delle mummie egizie avevano tutte gli occhi aperti in modo che i morti vedessero nell'Aldilà.
  • Durante la lavorazione del film Christoper Lee andò incontrò ad alcuni incidenti: nella scena in cui la mummia entra da una porta finestra spaccandola l'attore finì per slogarsi una spalla perché inavvertitamente qualcuno aveva chiuso la porta con un fermo; nella sequenza della palude, non potendo vedere i tubi e i cavi sotto la melma, l'attore si ferì le ginocchia e gli stinchi; il petardo lanciatogli da Cushing gli causò delle limitate ustioni che durarono settimane e, portando in braccio la Furneaux, Lee si procurò uno strappo alla schiena.
  • "Karnak" non era una divinità egizia ma solo una città dell'Egitto.

Locandina Modifica

La mummia 1959.jpg

La locandina del film

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale