FANDOM

La vendetta del ragno nero
Earth vs the Spider
Una scena del film
Titolo originale: Earth vs the Spider
Anno: 1958
Durata: 73 min
Colore: Bianco e nero
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.85 : 1
Genere: Horror
Regia: Bert I. Gordon
Soggetto: Bert I. Gordon
Sceneggiatura: Laszlo Gorog e George Worthing Yates
Produttore: Bert I. Gordon
Produttore esecutivo: Samuel Z. Arkoff e James H. Nicholson
Produttore associato: Henry Schrage
Casa di produzione: American International Pictures
Distribuzione (Italia): Metropolis Film
Storyboard:
Art director:
Character design:
Mecha design:
Animatori:
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Jack Marta
Montaggio: Walter E. Keller
Effetti speciali: Bert I. Gordon e Flora M. Gordon
Musiche: Albert Glasser
Tema musicale:
Scenografia: Walter E. Keller
Dialoghi:
Costumi: Marge Corso
Trucco: Kay Shea e Allen Snyder
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:

La vendetta del ragno nero è un film del 1955 diretto dal regista Bert I. Gordon.

Il film, uno dei pochi del regista ad essere giunto in Italia, riprende lo stesso filone del film Tarantola (1955), senza però ottenerne lo stesso successo.

Trama Modifica

In una tranquilla cittadina americana un uomo resta vittima di un incidente stradale. La figlia Carol, accompagnata dal fidanzato Mike, si reca alla ricerca dell'uomo. Trovata la macchina sulla quale viaggiava e il suo cadavere poco distante, i due si inoltrano in una grotta imbattendosi in un ragno dalle dimensioni gigantesche.

Tornati in città raccontano tutto allo sceriffo che organizza una battuta per uccidere l'animale. Una gran quantità di insetticida viene riversata nella tana ed il veleno sembra fare il suo effetto: il ragno, apparentemente morto, viene trasportato nella scuola del paese per essere sottoposto ad opportuni esami scientifici. In realtà, il mostro è soltanto addormentato e della musica rock lo risveglia.

Dopo aver seminato morte e distruzione, la creatura ritorna nella sua tana dove vi sono però anche Carol e Mike, tornatici alla ricerca di un medaglione. I giovani sono costretti ad affrontare il mostruoso ragno e con l'aiuto degli scienziati che introducono nella tana dei cavi ad alta tensione, lo fulminano facendolo precipitare su una stalagmite che lo infilza.

Produzione Modifica

Il titolo originale del film é Earth vs. the Spider, ma quando il film The Fly, anch'esso uscito nel 1958, divenne blockbuster, la casa produttrice decise di cambiare il titolo in The Spider su tutto il materiale pubblicitario. Il titolo nei crediti, tuttavia, non fu cambiato.

Il film è stato girato agli Universal Studios (100 Universal City Plaza, Universal City, California), alle Caverne Bronson (Bronson Canyon, Griffith Park - 4730 Crystal Springs Drive, Los Angeles, California) e al Parco Nazionale delle Caverne di Carlsbad (3225 National Parks Highway, Carlsbad, New Mexico).[1]

Distribuzione Modifica

Il film venne distribuito nei cinema in doppia programmazione con The Brain Eaters.

Curiosità Modifica

  • Gordon cita se stesso, facendo proiettare nel cinema di River Falls I giganti invadono la Terra (1957) mentre fuori dalla sala un ragazzo dice che sta per arrivare un nuovo film con persone che sono pupazzi (Attack of the Puppet People, 1958).
  • Nei credits iniziali il termine "starring" è scritto in maniera non corretta: "starrring".
  • Nel film si vede una grossa ragnatela ma la tarantola non produce nulla di simile.
  • Nel film Sam e Joe, interpretati rispettivamente da Skip Young e Tony Patterson, vengono fatti passare come liceali ma al tempo delle riprese il primo aveva 28 anni e il secondo 35.
  • In una scena uno dei ragazzi viene visto col numero uno di Famous Monsters of Filmland.

Remake Modifica

Il film fu rifatto nel 2001 col titolo La vendetta del ragno nero, benché questo remake moderno tratti di un uomo che si muta in un ragno e non di un ragno gigante che terrorizza una città.

Note Modifica

  1. "Earth vs. the Spider. IMDb filming locations", Retrieved December 17, 2015

Locandina Modifica

The Spider La vendetta del ragno nero

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale