FANDOM

Lucas Cruikshank
Lucas Cruikshank

Attore
Periodo attività 2000 -
Vero nome Lucas Alan Cruikshank
Nascita
Flag of California California

Flag of the United States Stati Uniti d'America
29 agosto 1993 (1993-Template:Pad2digit-Template:Pad2digit) (23 anni)

Lucas Cruikshank è un attore statunitense. Lucas è anche una celebrità su YouTube per aver creato ed interpretato il personaggio di Fred Figglehorn.[1][2]

Biografia Modifica

Lucas Cruikshank è nato il 29 agosto 1993,[3] ed è cresciuto a Columbus, nel Nebraska, dove ha frequentato la "Lakeview High School". È il figlio di Molly Jeanne (nata Duffy) e Dave Alan Cruikshank.[4][5][6] Ha cinque sorelle e due fratelli.[7][8]

Carriera Modifica

Fred Modifica

Con l'idea di prendere in giro le persone che postavano su YouTube video su ogni cosa che facevano nell'arco del giorno, Lucas si mise d'accordo coi due cugini John e Katie Smet per realizzare qualcosa di divertente. Prese così vita il personaggio di Fred Figglehorn, interpretato da Cruikshank, un bambino di 6 anni molto "attivo" e dalla parlantina veloce, con una madre pressoché indifferente nei suoi confronti, che vive in un contesto quotidiano disfunzionale.[2][1]

Dopo aver aperto il canale della JKL Productions (nome sotto cui si firmavano i gemelli Jon e Katie Smet e Lucas Cruikshank, loro cugino), l'11 giugno 2006; l'attore iniziò le riprese del video alcuni mesi dopo, il 30 ottobre, finendole il 30 aprile 2008. Il filmato intitolato "Fred on May Day" fu postato il giorno dopo, il 1º maggio, ottenendo moltissimi feedback positivi, cosa che spinse l'attore a farne degli altri. Entro l'aprile 2009, con oltre un milione di sottoscritti, il canale di Fred era diventato il primo della storia di Youtube a superare tale quota, divenendo anche quello con più abbonati.[9]

La JKL Productions, il trio rappresentato da Cruikshank e i suoi due cugini, incassò un totale di 14mila dollari dai video e il merchandising in un anno.[10]

Da YouTube alla televisione Modifica

Il 16 febbraio 2009 è apparso nell'episodio iMeet Fred della serie televisiva iCarly lanciata da Nickelodeon, interpretando Fred.[11]

Nel 2009 si è svolta la produzione di Fred: The Movie, trasmesso negli Stati Uniti sul canale Nickelodeon nel settembre 2010. Lo studio si è detto ambizioso nella creazione di un franchise basato su Fred, proprio partendo dal film, annunciando la potenziale realizzazione di un seguito per il futuro.[12]

Altri lavori Modifica

Cruikshank ha lasciato il canale YouTube della JKL Productions e cancellato i suoi video individuali. Nel gennaio 2009 ha fondato il suo proprio canale, chiamato "lucas", in cui egli appare come se stesso. Dal maggio 2013, Cruikshank ha rilasciato regolarmente vlog sul suo canale "lucas". Al maggio 2016, lucas, ora chiamato "Lucas", ha oltre 2,0 milioni di followers.[13]

Nel 2009 ha recitato nell'episodio "Una nuova sfida per Hannah" della serie Hannah Montana.

Tra il 2012 e il 2013 ha recitato nella serie televisiva Marvin Marvin nel ruolo del protagonista.

Vita privata Modifica

Cruikshank è apertamente gay. In un video su YouTube del 20 agosto 2013 ha fatto coming out dicendo "Sono gay. Mi sento così strano a dirlo in camera. Ma la mia famiglia e gli amici lo sanno da tre anni e non ho sentito il bisogno di annunciarlo prima su Internet."[14][15][16][17]

Filmografia Modifica

Attore Modifica

Doppiatore Modifica

  • Mostri contro alieni (Monsters vs. Aliens), negli episodi "Il telefono intelligente" (2013) e "La punizione infinita" (2013)

Sceneggiatore Modifica

Produttore Modifica

Regista Modifica

  • Fred (2008-2010) Webserie

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 Andrew Keen. «Andrew Keen on New Media: Kids with cameras lead the way in giving web users their daily Fred». The Independent, July 28, 2008. URL consultato in data October 26, 2008.
  2. 2,0 2,1 Stephen Hutcheon, with Tom Burton. «Fast-talking Fred is the toast of YouTube». The Sydney Morning Herald, June 20, 2008. URL consultato in data October 26, 2008.
  3. Lucas Cruikshank. Draw My Life - Lucas Cruikshank. YouTube, 14 marzo 2013. URL consultato in data 27 ottobre 2014.
  4. Freeman, Eric. (September 23, 2010) Fred a hit in TV movie. Columbustelegram.com. Retrieved 2012-08-20.
  5. The O'Connor Family Lucas Alan Cruikshank. Themeehanfamily.com (November 14, 2010). Retrieved 2012-08-20.
  6. See today's new hot trendTemplate:Dead link. Feedagg.com (May 23, 2009). Retrieved 2012-08-20.
  7. partnersproject. Lucas Cruikshank aka Fred Exclusive Interview: The Partners Project Episode 19. YouTube, 21 aprile 2011. URL consultato in data 30 dicembre 2011.
  8. Columbus' 'Fred' becomes an Internet star : The (402)/411. Journalstar.com (October 6, 2008). Retrieved 2012-08-20.
  9. (EN) BB Suggests: The Best of Web TV. Batch Buzz, 13 novembre 2008
  10. Vedasi qui; ultimo accesso il 07-01-2011).
  11. (EN) Chris Albrecht. «'Fred' Cranks Up the YouTube Views and Ad Dollars», Business Week, 18 novembre 2008.
  12. (EN) Brooks Barnes. «‘Fred: The Movie' Lands on Nickelodeon», The New York Times, 24 marzo 2010.
  13. Lucas Cruikshank. ARE YOU GAY?!?. YouTube. URL consultato in data 20 agosto 2013.
  14. Margaret Eby. Lucas Cruikshank, star of Nickelodeon's 'Fred,' comes out as gay. 20 agosto 2013. URL consultato in data 20 agosto 2013.
  15. 'I'm gay': Fred star Lucas Cruikshank comes out on YouTube as he answers questions from fans in video. 20 agosto 2013. URL consultato in data 20 agosto 2013.
  16. Brandon De Hoyos. «Lucas Cruikshank, 'Fred' Actor, Comes Out as Gay Man», August 20, 2013. URL consultato in data August 20, 2013.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale