FANDOM

Mall
Mall.png
Una scena del film
Titolo originale: Mall
Paese: bandiera Stati Uniti d'America
Anno: 2014
Durata: 88 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto:
Genere: Drammatico
Regia: Joseph Hahn
Soggetto: Eric Bogosian
Sceneggiatura: Sam Bisbee, Vincent D'Onofrio e Joe Vinciguerra
Produttore: Vincent D'Onofrio, Erika Hampson e Sam Maydew
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Coproduttoreesecutivo: Shaked Berenson e Patrick Ewald
Casa di produzione: The Collective e Silver Lining Entertainment
Distribuzione (Italia):
Storyboard:
Art director:
Character design:
Mecha design:
Animatori:
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Richard Henkels
Montaggio: Igor Kovalik
Effetti speciali:
Musiche: Alec Puro
Scenografia: Robert Fox
Dialoghi:
Costumi: Hazel Alonzo
Trucco:
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:

Mall è un film del 2014 diretto da Joe Hahn e basato sull'omonimo romanzo di Eric Bogosian.

Trama Modifica

Malcom è un ragazzo senza più ragioni di vita. Solo i cristalli di metanfetamina, unica cosa della quale ha bisogno a prescindere, gli danno la carica di andare avanti. Munito di una borsa piena di armi ed esplosivi fatti in casa, si avvia verso il vicino supermercato con l'intento di provocare qualcosa di concreto.

In questa guerra personale non cambierà radicalmente soltanto la sua vita, ma anche quella di altre persone che si troveranno nel posto sbagliato nello stesso momento: un adolescente il cui passatempo preferito è fumare erba nella sua malinconia, una casalinga che si è lasciata alle spalle i suoi giorni migliori, un avido uomo d'affari il cui unico desiderio è quello di incrementare la sua ricchezza e un pervertito depresso.

Produzione Modifica

Concezione e regia Modifica

La produzione del film è stata gestita da vari produttori: Erika Hampson, Sam Maydew e soprattutto da Vincent D'Onofrio. I produttori esecutivi sono stati invece Shaked Berenson e Patrick Ewald.

Il film è stato diretto da Joe Hahn, membro del gruppo musicale statunitense dei Linkin Park.[1] Anche altri membri del gruppo hanno partecipato alla registrazione della colonna sonora del film.

Riprese Modifica

Le riprese del film sono state effettuate nella parte ovest di Los Angeles. Altre informazioni riguardo alla location sono state tenute segrete. Ai membri del Linkin Park Underground che vivevano a Los Angeles è stata data la possibilità di incontrare personalmente Joe Hahn durante le riprese.[2]

In un video pubblicato su YouTube, Hahn ha affermato che "Il film è già stato girato da un anno e proprio ora stiamo finendo The Hunting Party." ha poi aggiunto: "il film sta venendo bene. Lo abbiamo finito, e ci stiamo preparando per farlo uscire, e speriamo possiate vederlo presto."[3] Riguardo alla differenza tra la regia di un video musicale e di un film, Hahn ha detto che: "È diverso girare un film rispetto ad un video, perché hai decisamente più tempo. E hai a che fare con una produzione più grande, con i dialoghi e l'interazione tra persone".[3]

In un'altra intervista su Forbes, Hahn ha ulteriormente spiegato la differenza come: "Penso ci siano un sacco di parallelismi e di differenze, con i video vuoi catturare l'essenza della musica e aiutare le persone a riconoscere chi sta facendo la musica. Con i film... devi avere una sceneggiatura abbastanza solida. Se la sceneggiatura è forte, si può veramente giocare con le idee e permettere alle persone di essere veramente creative, fintanto che queste seguono le linee guida di quelle che sono, per il regista, le sue aspettative".[4]

Colonna sonora Modifica

La colonna sonora del film è stata composta da Chester Bennington, Mike Shinoda, Dave Farrell e Hahn stesso (membri dei Linkin Park) insieme a Alec Puro, batterista dei Deadsy.[5] Una canzone intitolata It Goes Through, nella quale Shinoda è la voce principale, è stata utilizzata per il trailer del film pubblicato il 28 maggio 2014. Un altro brano, intitolato White Noise, è stato reso disponibile per il download gratuito attraverso il sito dei Linkin Park.[6]

Distribuzione Modifica

Il film è stato pubblicato il 18 giugno 2014 in Francia, con il titolo Mall: A Day to Kill, in formato DVD e Blu-ray.[7][8]

Negli Stati Uniti il film è stato proiettato durante un evento organizzato dalla compagnia The Nerd Machine il 24 luglio 2014 al Petco Park di San Diego, subito dopo l'esibizione della band agli MTVU Fandom Award.[9] In seguito è stato reso disponibile online in edizione DVD il 13 gennaio 2015.[10]

NoteModifica

  1. (EN) Jon Wiederhorn. «Linkin Park Continue Working on ‘Mall’ Soundtrack and New Studio Album», Yahoo! Music, 16 agosto 2013. URL consultato in data 18 giugno 2014.
  2. (EN) Meet Joe Hahn on the set of Mall. lptimes.com, 6 maggio 2012. URL consultato in data 23 agosto 2014.
  3. 3,0 3,1 (EN) Linkin Park's Joe Hahn answers questions in #TweetOut [A few details about their movie "Mall"]. The Hunting Party, 25 aprile 2014. URL consultato in data 23 agosto 2014.
  4. Zack O'Malley Greenburg. (EN) Linkin Park's Blueprint For Merging Music And Film. Forbes, 30 luglio 2014. URL consultato in data 23 agosto 2014.
  5. (EN) Joe Hahn's "Mall" will feature music of Linkin Park - LPTimes. lptimes.com, 10 aprile 2012. URL consultato in data 23 agosto 2014.
  6. (EN) WHITE NOISE. Linkin Park, 17 ottobre 2014. URL consultato in data 18 ottobre 2014.
  7. (EN) Mall released as a DVD. theblackoutshowonline.com, 30 maggio 2014. URL consultato in data 23 agosto 2014.
  8. fr Mall: A Day to Kill (Blu-ray release). Amazon.com. URL consultato in data 23 agosto 2014.
  9. Linkin Park. (EN) Mall screening on July 24th 2014. Facebook, 16 luglio 2014. URL consultato in data 23 agosto 2014.
  10. (EN) Mall DVD + Soundtrack (MP3) Bundle. linkinpark.warnerbrosrecords.com. URL consultato in data 21 gennaio 2015.

Locandina Modifica

Locandina originale
Mall (poster).jpg

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale