FANDOM

Mystery of the Mary Celeste
Mystery of the Mary Celeste
Una scena del film
Titolo originale: Mystery of the Mary Celeste
Paese: Flag of the United Kingdom Regno Unito
Anno: 1935
Durata: 62 min
Colore: Bianco e nero
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.37 : 1
Genere: Drammatico
Regia: Denison Clift
Soggetto:
Sceneggiatura: Denison Clift
Produttore: Henry Passmore
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Produttore 3D:
Casa di produzione: Hammer Film Production
Distribuzione (Italia):
Storyboard:
Art director:
Character design:
Mecha design:
Animatori:
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Eric Cross e Geoffrey Faithfull
Montaggio: John Seabourne Sr. (non accreditato)
Effetti speciali:
Musiche:
Tema musicale:
Scenografia:
Dialoghi:
Costumi:
Trucco:
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:

Mystery of the Mary Celeste è un film del 1935 diretto da Denison Clift.

Il film è basato sulla storia della Mary Celeste, una nave che venne trovata alla deriva nell'Oceano Atlantico nel 1872 con nessuno a bordo, e viene narrata una possibile spiegazione circa la scomparsa dell'equipaggio e dei passeggeri.[1]

La versione uscita negli Stati Uniti, intitolata Phantom Ship, ha la durata di 18 minuti in meno della versione originale. Sembrerebbe che quest'ultima sia la sola versione del film tutt'ora esistente.[2]

Trama Modifica

Il capitano Briggs e il capitano Morehead sono migliori amici. Morehead è innamorato di Sarah e si reca con Briggs a New York per incontrarla. Briggs si innamora della ragazza ricambiato. Entrambi gli uomini la chiedono in moglie e Sarah sceglie Briggs.

La coppia progetta di fare un viaggio. Tra i membri dell'equipaggio non vi è però Morehead, il quale manda al suo posto Volkerk Grot. Briggs recluta anche alcuni altri uomini, tra cui Anton Lorenzen, un marinaio che ha sofferto molto.

Come comincia il viaggio l'equipaggio realizza che a bordo è presente un assassino che li sta uccidendo uno dopo l'altro. Nel frattempo un membro dell'equipaggio tenta di violentare Sarah, ma Lorenzen la salva uccidendo l'uomo.

Ben presto tutti i membri dell'equipaggio sono morti o scomparsi, eccetto che Bilson, Lorenzen e un terzo membro dell'equipaggio, Ponta Katz. Katz realizza che Lorenzen non può essere l'assassino perché troppo buono così sospetta di Bilson e si mette ad inseguirlo a bordo della nave. Bilson spara a Katz e poi festeggia con Lorenzen facendo progetti per il futuro.

Lorenzen impazzisce e rivela a Bilson che sei anni prima venne rapito e costretto a lavorare su quella stessa nave e che ha fatto quel che ha fatto unicamente per vendicarsi. L'uomo poi spara a Bilson e lo getta in mare. Subito dopo aver ucciso Bilson, Lorenzen viene colpito alla testa dal boom. Corre ovunque sulla nave nella speranza di trovare Bilson e poi, ormai impazzito, si getta fuori dalla nave.

La nave va alla deriva fino a quando non viene notato da un'altra nave. La nave è totalmente abbandonato, fatta eccezzione per un gatto nero.

Nella scena finale Morehead consegna del denaro a Grot dicendo "Sto pensando a Briggs e a lei, morti!"

Note Modifica

  1. Mary Celeste: The Greatest Mystery of the Sea - Paul Begg - Google Books . Books.google.co.uk.
  2. Jenn Dlugos. The Mystery of the Mary Celeste (1935). classic-horror.com, July 3, 2005. URL consultato in data March 27, 2013.

Locandina Modifica

Locandina
Mystery of the Mary Celeste

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale