FANDOM

1leftarrowVoce principale: Premio Oscar.

L'Oscar al miglior attore (Academy Award for Best Actor in a Leading Role) è un premio cinematografico assegnato all'attore votato come migliore dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l'ente che assegna gli Academy Awards, i celebri premi conosciuti in Italia come premi Oscar.

Come per gli altri premi Oscar, viene assegnato nel corso di una cerimonia che si svolge in un teatro di Hollywood. Dal 2002 la cerimonia di premiazione si svolge all'interno del Kodak Theatre di Hollywood.

Vincitori e candidati Modifica

L'elenco mostra il vincitore di ogni anno, seguito dagli attori che hanno ricevuto una nomination. Per ogni attore viene indicato il titolo del film che gli è valso la nomination, quando possibile con il titolo in italiano.[1]

Gli anni indicati sono quelli in cui è stato assegnato il premio e non quello in cui è stato interpretato o presentato il film. Nel 1930 si sono svolte due diverse edizioni del premio, una ad aprile ed una a novembre, mentre nel 1933 non è stato assegnato alcun premio.

1920 Modifica

1930 Modifica

1940 Modifica

1950 Modifica

1960 Modifica

1970 Modifica

1980 Modifica

1990 Modifica

2000 Modifica

2010 Modifica

Note Modifica

  1. (EN) List of best actor Oscar winners and other Academy Award nominees. widescreenings.com. URL consultato in data 25 febbraio 2015.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale