FANDOM

Il Premio Oscar al miglior film in lingua straniera (Academy Award for Best Foreign Language Film) viene assegnato al film in lingua diversa dall'inglese votato come migliore dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, cioè l'ente che assegna gli Academy Awards, i celebri premi conosciuti anche come premi Oscar. Il premio è stato introdotto dall'edizione del 1957. Prima di allora è stato assegnato otto volte l'Oscar onorario a film stranieri. Il premio viene consegnato al regista[1][2].

Vincitori e candidatiModifica

L'elenco mostra il vincitore di ogni anno, seguito dai film che hanno ricevuto la nomination. Per ogni film sono indicati: titolo italiano (se disponibile), titolo originale e regista.

Gli anni indicati sono quelli in cui è stato assegnato il premio e non quello in cui è stato interpretato il film. Per maggiori informazioni si veda la voce Cerimonie dei premi Oscar.

Come premio speciale Modifica

Come premio onorario Modifica

Come categoria Modifica

1950Modifica

1960Modifica

1970Modifica

1980Modifica

1990Modifica

2000Modifica

2010Modifica

Note Modifica

  1. (EN) Rule Thirteen: Special Rules for the Foreign Language Film Award. Oscars.org. URL consultato in data 3 febbraio 2013(archiviato dall'url originale in data 24 dicembre 2013)
  2. oscars.org. inglese Academy story
    «"The first special award to honor a foreign language motion picture was given in 1947 to the Italian film “Shoe-Shine.” Seven more special awards were presented before Foreign Language Film became an annual category in 1956."».

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale