FANDOM

Peter Barton
Peter Barton

Attore
Periodo attività 1979 - 2005
Vero nome Peter Thomas Barton
Nascita Valley Stream,
Flag of New York New York
19 luglio 1956 (1956-Template:Pad2digit-Template:Pad2digit) (61 anni)

Peter Barton è un attore statunitense famoso per aver recitato in Il principe delle stelle con Louis Gossett, Jr.; in La legge di Burke con Gene Barry e nella soap opera Sunset Beach. Nominato uno dei 10 ragazzi più sexi nelle soap opere dalla rivista Playgirl,[1] Barton è conosciuto principalmente per il suo ruolo del Dr. Scott Grainger in Febbre d'amore.

BiografiaModifica

GiovinezzaModifica

Originario di Valley Stream, Long Island, Barton da giovane, era terrorizzato dal personaggio di Crudelia De Mon de La carica dei 101 (1961). Si è diplomato alla "Valley Stream North High School", nella quale egli giocava a calcio e praticava wrestling. Dopo il diploma ha frequentato il "Nassau Community College" ed in seguito è entrato alla "St. John's University School of Medicine". Ma prima di proseguire gli studi, decise di intraprendere la carriera di modello e attore.

CarrieraModifica

Anche se Barton non aveva alcuna formazione cinematografica, nel 1979 venne chiamato ad interpretare il ruolo di Bill Miller nella serie televisiva Shirley al fianco di Shirley Jones, Rosanna Arquette e Tracey Gold. La serie ebbe la durata di soli 13 episodi e quando giunse al termine Barton entrò subito nel cast di un'altra serie televisiva, Il principe delle stelle. Per il ruolo che Barton ottenne nella serie si era presentato ai provini anche Tom Cruise.[2] Durante la lavorazione della serie Barton rimase gravemente ustionato e la produzione fu così costretta ad un anno di ritardo per permettere all'attore di tornare in salute.

Negli anni Ottanta, molte riviste per adolescenti, come Tiger Beat e 16[3], mostravano sulle loro copertine Peter Barton in pose sexy senza camicia.[4] Egli è inoltre apparso in diverse serie televisive come The Fall Guy e Love Boat[3] e in soap opere come Febbre d'amore.

Quando vide la sua popolarità in calo Barton iniziò a pensare di abbandonare la carriera di attore. Fu l'attrice Linda Blair a convincerlo a non abbandonarla e a recitare con lei nel film horror Hell Night (1981). In seguito gli venne offerto di recitare nel film Venerdì 13 - Capitolo finale (1984) ma l'attore non era intenzionato ad accettare il ruolo. Fu l'attrice Amy Steel con la quale aveva lavorato nella serie Il principe delle stelle a convincerlo ad accettarlo.[5][3]

In seguito recitò in altre serie televisive come La legge di Burke con Gene Barry e nella soap Sunset Beach.

Il suo ultimo film è Repetition del 2005.

Vita privataModifica

Peter Barton non si è mai sposato.

Nel febbraio 2013 un signore dell'Illinois di nome Ray Fulk morì all'età di 71 anni. Fulk, che non aveva una famiglia, era fan di Peter Barton e del suo amico e collega Kevin Brophy. Nonostante non li avesse mai incontrati, Fulk ha lasciato in eredità il suo patrimonio ad entrambi gli attori.[6]

FilmografiaModifica

NoteModifica

  1. IMDb
  2. Where Is He Now: Peter Barton (Actor) as Matthew Star - The Powers of Matthew Star in CelebrityNooz.com. EVTV1
  3. 3,0 3,1 3,2 Peter Bracke. Crystal Lake Memories: The Complete History of Friday The 13th . Titan Books, 2006.
  4. Where are they now? in Peter Barton - "Doug". Friday the 13th Films. URL consultato in data 13 agosto 2011.
  5. Susanna Kim. «». Good Morning America, Yahoo!-ABC News Network.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale