FANDOM

Tremors
Tremors
Una scena del film
Titolo originale: Tremors
Anno: 1990
Durata: 96 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.85 : 1
Genere: Horror
Regia: Ron Underwood
Soggetto: S.S. Wilson, Brent Maddock e Ron Underwood
Sceneggiatura: S.S. Wilson e Brent Maddock
Produttore: Brent Maddock, Ginny Nugent e S.S. Wilson
Produttore esecutivo: Gale Anne Hurd
Produttore associato: Ellen Collett
Casa di produzione: Universal Pictures e No Frills Film Production
Distribuzione (Italia): U.I.P.
Storyboard: {{{nomestoryboard}}}
Art director: {{{nomeartdirector}}}
Character design: {{{nomecharacterdesign}}}
Mecha design: {{{nomemechadesign}}}
Animatori: {{{nomeanimatore}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Alexander Gruszynski
Montaggio: O. Nicholas Brown
Effetti speciali: Alan Barlow, Bill Basso, Nick Benson, Paul Berg, Howard Berger, Marty Bresin, Rob Burman, Noel Butcher, Jim Carson, David Chamberlain, Mitchell J. Coughlin, Dale Ettema, Steve Frakes, Linda Frobos, Alec Gillis, Robert Kurtzman, Andrew Miller, David B. Miller, Donald Myers, Mark Rappaport, Kevin Reter, Mike Schorr, Stephen Schultze, Shaun Smith, Carl Sorensen, Michael Spatola, David Stinnett, Ken Tarallo, John Teska, Mark Bryan Wilson e Tom Woodruff Jr.
Musiche: Ernest Troost
Scenografia: Ivo Cristante
Dialoghi: {{{nomedialoghista}}}
Costumi: Abigail Murray
Trucco: Annette E. Fabrizi, Carla M. Fabrizi e David P. Barton (non accreditato)
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}
Prequel: {{{nomeprequel}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

Tremors è un film del 1990 diretto dal regista Ron Underwood.

Trama Modifica

Nella cittadina di Perfection, in Nevada, alcune strane e gigantesce creature sotterranee, simili ad enormi vermi, scorrono per il deserto mietendo vittime tra il bestiame. Nel frattempo i due tuttofare, Valentine "Val" McKee e Earl Bassett, valutano seriamente la possibilità di lasciare l'isolata cittadina di Perfection in cui vivono, in cerca di fortuna verso la più grande Bixby.

Pronti per partire, Val e Earl si imbattono nelle prime vittime delle creature, e scoprono di essere inseguiti da quei mostri. Inoltre i due salvano la sismologa Rhonda, che ritiene che le creature siano degli esseri preistorici liberatisi nella valle a causa di alcune scosse telluriche. Val e Earl restano assediati a Perfection, assieme al proprietario dell'emporio di nome Walter Chang, che chiama i vermi Graboid, una famiglia, e i coniugi Gummer, con la passione per le armi.

Nonostante tutti i tentativi di liberarsi, gli esseri sembrano inarrestabili uccidendo diversi membri della cittadina. Earl riesce a caricare tutti su un pesante bulldozer e a metterlo in moto ma i Graboid distruggono il mezzo isolando tutti quanti su una roccia. Val e Earl hanno però l'idea di lanciare loro la dinamite di Burt come esca mortale ai mostri, stratagemma che ha successo.

Infine Val, inseguito dall'ultimo Graboid, corre fino all'altezza di un dirupo, spostandosi solo all'ultimo istante: la creatura precipita e muore impattando al suolo. Alla fine tutti ritornano a casa e Val decide di fidanzarsi con Rhonda.

ProduzioneModifica

La locandina del film venne creata dalla Universal Studios. L'idea iniziale era quella di mostrare l'intero Graboid ma la Stampede Entertainment credeva che sarebbe stato meglio se il pubblico non avesse visto la creatura fino a quando essa non fosse apparsa nel film. L'Universal inizialmente concordò con la cosa ma poi decise di inserire un primo piano di un tentacolo del Graboid, con denti affilati, sulla locandina.[1]

RipreseModifica

Le riprese si sono svolte a Lone Pine, California, nel 1989. Le montagne in lontananza sono quelle della Sierra Nevada.[2] Al termine delle riprese, il set della città è stato completamente abbattuto.

DistribuzioneModifica

Tremors uscì nei cinema il 19 gennaio 1990. In DVD è uscito il 28 aprile 1998 e in Blu-Ray il 9 novembre 2010[3] e nuovamente il 17 settembre 2013 come parte del Tremors: Attack Pack uscito negli USA e in Canada.[4]

AccoglienzaModifica

Tremors è stato ben accolto ed elogiato dalla critica per il suo cast e il suo umorismo.

Box officeModifica

Il film non riscosse un grosso successo nelle sale (17 milioni di dollari), ma all'uscita a noleggio si rivelò una vera macchina per fare soldi, più che triplicando gli incassi al botteghino.[5]

Curiosità Modifica

  • Il film è noto anche come Tremors - Tremori.
  • La creatura di Tremors è stata disegnata dalla Amalgamated Dynamics.
  • La versione italiana del film presenta un errore nei credits finali. In questi viene indicato che il personaggio di Burt Gummer è interpretato da Reba McIntire al posto di Michael Gross. Reba McIntire, invece ha recitato nei panni di Heather, la moglie di Burt.
  • La versione DVD offre diverse scene cancellate: la prima scena mostra il vecchio fattore che corre via da un Graboid dopo che questo ha ucciso i suoi cavalli. In un'altra scena Val ed Earl discutono sul loro furgoncino. In una terza scena Earl prova a calmare la ragazzina mentre si trovano nel bulldozer. Un'altra scena mostra la ragione per la quale Val torna da Rhonda, l'accendino.
  • Lo sceneggiatore S.S. Wilson disse che l'idea del film gli venne quando stava lavorando per la marina nel deserto della California. Mentre si riposava su una roccia, s'immaginava cosa sarebbe successo se ci fosse stato qualcosa sotto terra che gli impediva di abbandonare tale rifugio.
  • Michael Gross ha iniziato le riprese il giorno dopo aver recitato nell'ultima puntata di Casa Keaton.
  • Il fucile da "elefante" che usa Burt per uccidere il Graboid è un William Moore & Co. belga calibro 8.
  • Il paesino di Perfection venne costruito in due mesi.
  • All'inizio del film Kevin Bacon fa veramente la pipì.
  • Per la sua interpretazione, Kevin Bacon ricevette la sua prima nomination al Golden Globe come miglior attore protagonista[6]

Sequels Modifica

Il film ha avuto quattro sequel:

Inoltre, dato il successo della serie di film, nel 2003 è stata creata anche la serie televisiva Tremors - La serie.

Note Modifica

  1. The Ultimate Tremors FAQ, General Questions about Tremors: Why do the creatures on the posters/DVD covers look absolutely nothing like the actual creatures in the film? Written by S.S. Wilson (writer/director of Tremors)
  2. Template:Cite interview
  3. Tremors Blu-ray Announced. Blu-ray.com. URL consultato in data 26 ottobre 2014.
  4. Tremors: Attack Pack Blu-ray. Blu-ray.com. URL consultato in data 26 ottobre 2014.
  5. «VIDEO RENTALS : 'Internal Affairs' Has Appeal», Los Angeles Times. URL consultato in data 2012-06-13.
  6. Reelviews Movie Reviews

Locandina Modifica

Tremors (poster) Tremors locandina

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale