FANDOM

Vampire Academy
Vampire Academy
Una scena del film
Titolo originale: Vampire Academy
Flag of the United Kingdom Regno Unito
Anno: 2014
Durata: 104 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 2.35 : 1
Genere: Commedia
Regia: Mark Waters
Soggetto: Richelle Mead
Sceneggiatura: Daniel Waters
Produttore: Susan Montford, Don Murphy, Deepak Nayar e Michael Preger
Produttore esecutivo: Stuart Ford, Bob Weinstein e Harvey Weinstein
Produttore associato:
Coproduttore: Jillian Preger DeFrehn e Cory Kaplan
Coproduttoreesecutivo:
Coproduttoreassociato:
Assistente produttore:
Produttore 3D:
Casa di produzione: Angry Films, Kintop Pictures, Preger Entertainment e Reliance Entertainment
Distribuzione (Italia):
Storyboard:
Art director:
Character design:
Mecha design:
Animatori:
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Tony Pierce-Roberts
Montaggio: Chris Gill
Effetti speciali: Dom Blake, Nick Joscylene, Noah Meddings, John Rafique, Nick Rideout, Caroline Steiner, Mark Vanstone e Chris Watson
Musiche: Rolfe Kent
Tema musicale:
Scenografia: Frank Walsh
Dialoghi:
Costumi: Ruth Myers
Trucco: Punam Chhatralia, Louise Coles, Cat Corderoy, Lynn Doron, Annette Field, Babs Forman, Richard Glass, Pamela Haddock, Cecilia Herlin, Beth John, Alice Jones, Samantha Kininmonth, Jennifer Knipp, Chris Lyons, Sally Miura, Flora Moody, Marc Pilcher, Jemma Scott-Knox-Gore, Matthew Smith, Kate Starr, Sally Watterston, Emilie Yong e Bill Turpin
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:

Vampire Academy è un film del 2014 diretto da Mark Waters e tratto dal romanzo L'accademia dei vampiri di Richelle Mead.

Trama Modifica

Fuggire dall'accademia dei vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l'unica strada per una vita normale. Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana Dhampir (creature metà vampirie metà umane) vengono ritrovate e portate fra le mura del college da Dimitri Belikov guardiano dhampir di ben nota fama. Dietro l'apparente ritorno alla normalità e alla passione delle normali ed adolescenziali cotte come quella tra Rose e il suo istruttore Dimitri e quella tra Lissa e Christian Ozera si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l'ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi e le malignità mascherate di amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando si decide di colpire e Lissa pagherà con la vita se Rose non sarà in grado di proteggerla.

Produzione Modifica

Sviluppo Modifica

Nel giugno 2010, Preger Entertainment opzionò i diritti della serie L'accademia dei vampiri.[1] Il 6 luglio, fu annunciato che Don Murphy sarebbe stato il produttore della pellicola.[2], mentre il 17 dicembre venne reso noto che Daniel Waters avrebbe scritto la sceneggiatura e suo fratello Mark Waters avrebbe diretto il film.[3]

Casting Modifica

Il 1º febbraio 2013 fu annunciato che Zoey Deutch, Lucy Fry e Danila Kozlovsky avrebbero interpretato rispettivamente i protagonisti Rose Hathaway, Lissa Dragomir e Dimitri Belikov.[4] Il 29 aprile, Olga Kurylenko entrò nel cast ricoprendo il ruolo della preside Ellen Kirova.[5] Altri membri del cast vennero resi noti il 10 maggio (Cameron Monaghan, Sami Gayle, Claire Foy e Ashley Charles avrebbero interpretato Mason Ashford, Mia Rinaldi, Sonya Karp e Jesse Zeklos rispettivamente)[6] e il 18 maggio (Gabriel Byrne, Sarah Hyland, Joely Richardson e Dominic Sherwood, nei panni di Victor Dashkov, Natalie Dashkov, la regina Tatiana Ivashkov e Christian Ozera).[7] Due giorni dopo, i produttori twittarono una foto del dietro le quinte, rivelando i nomi di qualche altro attore del cast.[8] Il casting del film fu curato da Marci Liroff e Reg Poerscout-Edgerton.[9]

Pre-produzione Modifica

La produzione iniziò ufficialmente il 1º aprile 2013.[10] I produttori annunciarono tramite la pagina ufficiale di Facebook che la maggior parte delle riprese si sarebbero svolte nel Regno Unito, alcune scene nel Montana statunitense, e che il regista Mark Waters aveva iniziato la pre-produzione a Londra.

Per prepararsi al loro ruolo di guardiani, Zoey Deutch,[11] Cameron Monaghan[12] e Danila Kozlovsky si sottoposero a un allenamento rigoroso.[13]

Riprese Modifica

Le riprese cominciarono il 28 maggio 2013 a Londra, Inghilterra,[14] ai Pinewood Studios, terminarono ufficialmente il 20 luglio.[15]

Distribuzione Modifica

Weinstein Company, distributore statunitense della pellicola, indisse un concorso che avrebbe permesso al vincitore di visitare il set londinese e incontrare il cast.[16] Il 22 luglio 2013, fu tenuto un test domanda-risposta su Twitter con l'autrice Richelle Mead che rispondeva alle domande dei fan. La prima locandina ufficiale fu distribuita quello stesso giorno da Yahoo! Movies,[17] mentre il 13 agosto USA Today rese pubbliche tre foto promozionali.[18][19] Poco più tardi, Weinstein Company distribuì un'anteprima del teaser trailer.[20] Il 14 agosto 2013 fu diffuso il teaser trailer ufficiale del film.[21] Il film è stato distribuito nei cinema statunitensi a partire dal 14 febbraio 2014, mentre in Italia è stato reso disponibile solo in pochi cinema dall'11 settembre 2014.[22]

Curiosità Modifica

  • Sarah Hyland, che nel film interpeta Natalie Dashkov, ha fatto il suo provino via Skype.
  • Per gli spi-segugi vennero inizialmente utilizzati cani addestrati, ma il regista non era contento della cosa così decise di sostituirli con cani realizzati al computer.
  • Dominic Sherwood e Sarah Hyland hanno iniziato a frequentarsi circa un anno dopo l'uscita del film.
  • Il film inizialmente doveva intitolarsi "Vampire Academy: Blood Sisters".

Citazioni cinematografiche Modifica

  • Rose Hathaway si riferisce a Mia Rinaldi come una "Munchkin". Questo è un riferimento al film Il mago di Oz (1939).
  • Rose Hathaway dice a Mason "whoa, Ducky, I do not have time to deal with your feelings right now". Questo è un riferimento al film Bella in rosa (1986).
  • Il film Schegge di follia è accreditato come parziale fonte d'ispirazione per il film.

Premi e nominations Modifica

Anno Manifestazione Premio Categoria Ricevente Risultato
2014 Teen Choice Awards Teen Choice Award Choice Movie: Comedy Nomination
Choice Movie Actress: Comedy Zoey Deutch Nomination

NoteModifica

  1. (EN) «New York Times Bestselling Series 'Vampire Academy' Staked by Preger Entertainment», Prnewswire.com, 29 giugno 2010. URL consultato in data 3 dicembre 2010.
  2. Dave McNary. «'Academy' bites bigscreen – Entertainment News, Book Adaptations, Media», Variety, 6 luglio 2010.
  3. (EN) «Heathers writer and Mean Girls director teaming up for the undead ass-kicking Vampire Academy movie», IO9.
  4. (EN) «‘Vampire Academy’ Film Takes Flight; Mark Waters Directing Daniel Waters’ Script», deadline.com, 1º febbraio 2013.
  5. (EN) «‘Oblivion’s Olga Kurylenko Sinks Teeth Into ‘Vampire Academy’», deadline.com.
  6. (EN) «‘Vampire Academy’ Adds ‘Blue Bloods’ Sami Gayle, ‘Shameless’ Cameron Monaghan & More To Cast», deadline.com.
  7. (EN) «‘Vampire Academy’ Adds ‘Modern Family’s’ Sarah Hyland, Gabriel Byrne & More To Cast».
  8. Twitter / OfficialVAMovie: Sneak Peak! #productionoffice. Twitter.com, 20 maggio 2013. URL consultato in data 21 maggio 2013.
  9. Twitter / MarciLiroff: The über talented UK CD. Twitter.com, 11 maggio 2013. URL consultato in data 13 maggio 2013.
  10. (EN) «The ‘Vampire Academy’ Movie is a Go! Production to Begin May 2013», Teen.com.
  11. (EN) «Zoey Deutch Gets A Workout For 'Vampire Academy'», Mtv.
  12. Twitter / fusdad: Happy to be training with Cameron Monaghan for "Vampire Academy". Twitter.com, 11 maggio 2013. URL consultato in data 13 maggio 2013.
  13. Twitter / fusdad: Jessie and Danila on his last day of training. Twitter.com, 20 marzo 2013. URL consultato in data 13 maggio 2013.
  14. (EN) «'The Vampire Academy’ casts Mason», Hypable.com.
  15. Twitter / OfficialVAMovie: That's a wrap on "Vampire Academy.". Twitter.com, 20 luglio 2013. URL consultato in data 21 luglio 2013.
  16. (EN) «Vampire Academy: Blood Sisters sweepstakes».
  17. (EN) «Exclusive ‘Vampire Academy’ Motion Poster Will Stake You For Sure», Yahoo! Movies.
  18. (EN) «'Vampire Academy' brings up a 'brassy' heroine», USA Today.
  19. Mirko D'Alessio. «L'Accademia dei Vampiri, le prime immagini ufficiali», 14 agosto 2013. URL consultato in data 15 agosto 2013.
  20. Twitter / VAOfficialMovie: You passed the test! 10K+ RTs!. Twitter.com, 14 agosto 2013. URL consultato in data 15 agosto 2013.
  21. Mirko D'Alessio. «Vampire Academy: Blood Sisters, ecco il teaser trailer», 15 agosto 2013. URL consultato in data 15 agosto 2013.
  22. Vampire Academy. URL consultato in data 4 maggio 2014.

Locandina Modifica

Locandina originale
Vampire Academy (poster)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale