FANDOM

Xabiani Ponce De León
Xabiani Ponce De León.png

Attore
Periodo attività 2010 -
Nascita Oaxaca de Juárez
bandiera Messico
6 novembre 1993 (1993-Template:Pad2digit-Template:Pad2digit) (23 anni)

Xabiani Ponce De León è un attore, ballerino e cantante messicano.

È conosciuto principalmente per la partecipazione alle serie televisive Bienvenida Realidad e Violetta.

Biografia Modifica

Nato nel 1993, studia teatro insieme a Margherita Mandoki, cinema con Oswaldo Zarate e Beto Reyes e televisione al CEFAC[1].

Carriera Modifica

Tra il 2005 e il 2006 inizia la sua carriera con alcune pubblicità televisive e, nello stesso periodo, con la versione messicana del programma di Disney Channel, Disney Club[2].

L'anno successivo partecipa al reality show Max Steel Misión Adrenalina, una co-produzione Televisa e Mattel[3]. Nel 2010 appare nel cortometraggio Confianza e nell'episodio "Mister Narco" della telenovela La rosa de Guadalupe con il ruolo di Ozel[1].

L'anno dopo debutta al cinema con Malaventura[4], di IronAge Pictures e Balero Films, e nello stesso anno viene selezionato per essere Omar Valdés nella serie Bienvenida realidad[5]. Prende parte ad un episodio di Paramédicos, interpretando Daniel; inoltre, si unisce al cast di Cuando toca la campana per registrare la seconda stagione. Il personaggio che gli viene affidato è Paul, un ragazzo sportivo, attraente e vanitoso[6].

Nel 2013 è protagonista del cortometraggio Paradisio, diretto da Rodrigo Ruiz, dove Xabiani interpreta Michel, un ragazzo aristocratico che vive il dolore per il suicidio di un'amica. Il corto viene presentato in vari festival internazionali. È anche nel cast della telenovela argentina Violetta per la seconda e la terza stagione: interpreta Marco, un ragazzo nuovo che arriva allo Studio On Beat nella seconda stagione e si innamora di Francesca, la migliore amica di Violetta.

Vita privata Modifica

Fidanzato con Mercedes Lambre.

Premi e nominations Modifica

Anno Manifestazione Premio Categoria Lavoro Risultato
2012 Kids' Choice Awards México Kids' Choice Award Attore preferito Cuando toca la campana Nomination[7]
2013 Kids' Choice Awards Argentina Kids' Choice Award Attore rivelazione Violetta Nomination[8][9]

Filmografia Modifica

Teatro Modifica

Discografia Modifica

Compilation Modifica

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 es Xabiani Ponce. gabrielblanco.cc. URL consultato in data 22 aprile 2014.
  2. es Las breves de Xabiani Ponce de León. poplia.com, 27 ottobre 2012. URL consultato in data 22 aprile 2014.
  3. Los actores de Cuando toca la campana. nunet.com.mx. URL consultato in data 22 aprile 2014.
  4. «Es estrella Disney pero bien portado». La Verdad, laverdad.com.mx, 8 novembre 2013.
  5. Eva Díaz Moreno. «Termina grabación de Bienvenida realidad», excelsior.com.ax, 19 luglio 2011. URL consultato in data 22 aprile 2014.
  6. Template:Es «‘Cuando toca la campana’ estrenará su segunda temporada este fin de semana», enelbrasero.com, 30 marzo 2012. URL consultato in data 22 aprile 2014.
  7. Los nominados a los Kids Choice Awards México 2012. popjoven.com. URL consultato in data 15 febbraio 2014.
  8. Conoce a los pre nominados de los Kids Choice Awards Argentina 2013. nickblog.mundonick.com. URL consultato in data 15 febbraio 2014.
  9. Ganadores de los Kids Choice Awards Argentina 2013. kidschoiceawardsargentina.mundonick.com. URL consultato in data 15 febbraio 2014.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale