FANDOM

Yon González
Yon González

Attore
Periodo attività 2006 -
Vero nome Yon González Luna
Nascita Bergara, Paesi Baschi
Flag of Spain Spagna
20 maggio 1986 (1986-Template:Pad2digit-Template:Pad2digit) (31 anni)

Yon González è un attore spagnolo famoso per il ruolo di Iván Noiret León nella serie televisiva El Internado.

Biografia Modifica

Giovinezza Modifica

Yon González è nato nel 1986 a Bergara, Gipuzkoa, ma attualmente vive a Madrid. Ha un fratello, Aitor, che è anch'egli un attore, famoso per il suo ruolo nel film Los hombres de Paco.

Carriera Modifica

Yon González iniziò la sua carriera cinematografica nel 2006, recitando nella serie televisiva SMS, sin miedo a soñar. Dal 2007 al 2010 ha recitato nella serie El Internado. La sua interpretazione di Iván Noiret León gli ha fatto vincere un ACE Award for Best New Actor nel 2010,[1] and as well as a Golden Nymph for Best Actor – Drama nomination at the Monte-Carlo Television Festival 2009.[2]

Tra il 2008 e il 2009, González ha recitato nel film Mentiras y gordas accanto a Mario Casas, Hugo Silva e Ana de Armas ed in Rabia'. Ha recitato anche in alcuni cortometraggi El forjador de historias, Amores imposibles, Identidad e Muñecos de latex, vincendo il La FILA Festival of Short Films Award for Best Male Performance per quest'ultimo corto.[3]

Nel 2010 González ha interpretato Re Constantino II di Grecia nella miniserie televisiva Sofía, basata sulla vita della Regina Sofía di Spagna. Nel 2011 ha lavorato molto per la televisione recitando in Gran reserva, insieme al fratello Aitor, Los Quién ed in Gran Hotel. Il suo ruolo in Gran Hotel, nel quale recita anche Amaia Salamanca,[4] gli fece vincere un Fotogramas de Plata Award for Best Television Actor.[5]

Altri lavori Modifica

Nel 2007 Yon González ha fatto da modello per David Delfín alla "Cibeles Madrid Fashion Week".[6] Egli è stato sulle copertine di diverse riviste, tra le quali Vanity Fair, Glamour, Marie Claire e Cosmopolitan,[7] sia da solo che insieme agli altri attorei de El Internado.

Nel 2007, insieme a Martiño Rivas e Marta Torné, González supported the ONG Childhood Without Limits Foundation.[8]

Vita privata Modifica

González cita Juan Diego, Jordi Mollà e Luis Tosar come suoi modelli di recitazione.[9] Parla correttamente lo spagnolo ed il basco e sta studiando per migliorare il suo inglese.[10]

Nel 2011 era al sesto posto nella lista degli attori spagnoli più sexy stilata da 20 minutos.[11]

A causa di alcune scene di nudo integrale presenti nel film Mentiras y gordas e ad altre presenti nello stesso film nelle quali è in intimità con l'attore Mario Casas si è a lungo discusso circa l'eventuale omosessualità dei due attori. Entrambi gli attori hanno comunque sempre negato di essere gay.[12]

Curiosità Modifica

Il suo videogioco preferito è Metal Gear. [13]

In un'intervista ha dichiarato di non essere pudico e che quindi si spoglia davanti alla telecamera con grande naturalezza.

Premi e nominations Modifica

Anno Manifestazione Premio Categoria Lavoro Risultato
2009 La FILA Festival of Short Films Miglior performance maschile Latex Puppets Vinto
Monte-Carlo Television Festival Awards Golden Nymph Miglior attore drammatico El Internado Nomination
2010 Association of Latin
Entertainment Critics Awards
Association of Latin
Entertainment Critics Award
Miglior attore esordiente El Internado Vinto
2011 Fotogramas de Plata Awards Fotogramas de Plata Miglior attore televisivo Gran Hotel Vinto
2012 Monte-Carlo Television Festival Awards Golden Nymph Miglior attore drammatico Gran Hotel Nomination
Fotogramas de Plata Awards Fotogramas de Plata Miglior attore televisivo Gran Hotel Vinto
2016 Fotogramas de Plata Awards Fotogramas de Plata Miglior attore televisivo Il sospetto Vinto

Filmografia Modifica

Note Modifica

  1. «Yon González y Ana Duato, premiados en Nueva York», 19 Aprile 2010. URL consultato in data 25 Marzo 2012.
  2. «Series españolas a la conquista de la Ninfa de Oro del Festival de Montecarlo», 16 Aprile 2009. URL consultato in data 26 Marzo 2012.
  3. «Historia del Festival». URL consultato in data 26 Marzo 2012.
  4. «Cinco años después de 'SMS', Amaia Salamanca y Yon González se reencuentran y se enamoran en 'Gran Hotel'», 9 Agosto 2011.
  5. «Elena Anaya y José Coronado repiten el éxito de los Goya en los Fotogramas de Plata 2011 como mejores intérpretes de cine», 13 Marzo 2012. URL consultato in data 26 Marzo 2012.
  6. «Yon González Luna», 17 Novembre 2011. URL consultato in data 26 Marzo 2012.
  7. «Yon González», 28 Dicembre 2009. URL consultato in data 26 Marzo2012.
  8. «Yon González, un irresistible y rebelde galán que vuelve dispuesto a conquistarnos», 24 Ottobre 2011.
  9. «Yon González: "Me da morbo pensar qué pasará después de El Internado"», 22 Luglio 2010. URL consultato in data 26 Marzo 2012.
  10. «Yon Gonzalez: La profesion de actor es la mas bonita del mundo», 11 Dicembre 2007. URL consultato in data 26 Marzo 2012.
  11. «Los Actores Españoles Mas Sexies De La Television», 17 Febbraio 2011. URL consultato in data 25 Marzo 2012.
  12. Yon González and Mario Casas going frontal/rear in Mentiras y gordas
  13. elmundo.es. Encuentro digital con Yon González

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale