FANDOM

Zio Tibia Picture Show
Logo del programma Zio Tibia Picture Show
Anni di produzione 1989
Durata 40 min
Genere Clip show
Presentato da Pino Pellino
Rete Italia 1

Zio Tibia Picture Show è uno spettacolo televisivo italiano interamente dedicato al genere horror in onda nel 1989 il sabato sera in seconda serata su Italia 1.

Il personaggioModifica

Lo Zio Tibia era un pupazzo che rappresentava un anziano signore dal volto putrefatto, abitante di una cripta in compagnia del cagnolino Golem e dell'assistente Astragalo (quest'ultimo presente solo nella seconda edizione). Il personaggio era ispirato a Uncle Creepy, uno dei protagonisti del fumetto statunitense Creepy, tradotto in Italia appunto con il nome di Zio Tibia.

Il personaggio ricalcava quello statunitense, noto anche attraverso altri film come Creepshow (nell'edizione italiana viene chiamato Zio Creepy), ed era caratterizzato dalla sua forte vena ironica e cinica. Si ricordi, ad esempio il sondaggio "Rigor Mortis" fra le morti preferite, e dove sempre solo lo 0,3% voleva morire di vecchiaia, ma anche "una rotonda di bare", che parafrasava gli show musicali tanto in voga all'epoca, e il "Festivalbara"[1].

La voce del personaggio era del doppiatore Fabrizio Casadio, all'epoca speaker ufficiale di Italia 1, e la maschera di Zio Tibia era indossata da Stefano Cananzi[2].

Lo spettacoloModifica

Il programma, adattato alla TV italiana dal regista Pino Pellino e trasmesso nella serata del venerdì, serviva da introduzione e sipario alla trasmissione di un film horror .

Tutti i film trasmessi sono molto datati: vecchie pellicole della Universal e della Hammer. Si tratta di un caso unico, poiché negli anni a venire la scelta delle pellicole da trasmettere cadrà su titoli più recenti.

Nel 1990 il programma è tornato in tv per una seconda edizione intitolata Venerdì con Zio Tibia.

Film trasmessi Modifica

N° puntata Data Film
1 8 luglio 1989 Il terrore di Frankenstein (Ghost of Frankenstein)
2 15 luglio 1989 La moglie di Frankenstein (Bride of Frankenstein)
3 22 luglio 1989 Frankenstein contro l'uomo lupo (Frankenstein Meets the Wolf Man)
4 29 luglio 1989 La mummia (The Mummy)
5 5 agosto 1989 La maschera di cera (House of Wax)
6 12 agosto 1989 Il teschio maledetto (The Skull)
7 19 agosto 1989 L'uomo che ingannò la morte (The Man Who Could Cheat Death)
8 26 agosto 1989 La creatura di Frankenstein (Frankenstein and the Monster from Hell)
9 2 settembre 1989 Il teschio di Londra (Im Banne des Unheimlichen)
10 9 settembre 1989 L'ascensore (De Lift)

NoteModifica

  1. Articolo su CineBlog
  2. Articolo su Scheletri.com

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale